Discussione: Parliamo di PSS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 febbraio 08, 09:18   #127 (permalink)  Top
NICATO
User

L'avatar di NICATO

Data registr.: 10-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Bene, allora di al tuo amico che il confronto è stato fatto in pendio, nello stesso momento, e in condizioni di "scarsa".
Beh lo Sting stava su bene, e guadagnava un pelo di quota, quando il Nimbus arrancava a malapena, con non poca difficolà a seguire l'orografia del pendio per grattare ogni "alito" possibile, fino all'atterraggio in extremis....
Aggiungo che quando lo Sting percorreva l'intero fronte del pendio 3 volte il Nimbus lo vaceva a malapena 2.
Ovvero lo Sting riesce ad esplorare un volume d'aria alla ricerca di ascendenze mooolto maggiore rispetto al Nimbus, e oltretutto grazie alla sua maggior "agilità" permette di meglio seguire l'orografie, le bolle, le condizioni in genere.

Aahh ... dimenticavo, il mio amico babbuio, nonchè pilota/progettista/costruttore del Nimbus, gode di un'esperienza/abilità ben superiore alla mia (è con lui che ho cominciato a volare in pendio).

Fox da 16 kg e' piu' efficiente di un ASH 25 da 16 kg ???
Proprio non saprei .... non ho ne l'uno ne l'altro, certo che un ASH25 da 16Kg comincio a pensare non abbia corde poi così piccole.....

Il mio Sting + efficente del tuo ASW22 ??
Proprio non mi azzarderei maiiii....

I confronto di cui parlo è stato sia per me che per il mio amico babbuio (+ che altro basito...) per me inaspettato, quanto inequivocabile.
Corde d'estremità di 60mm non funzioneramo mai altrettanto bene quanto corde di 140mm !!!
Dubito fortemte che un maggior allungamento possa far recuperare l'handicapp di un profilo da 60 comtro uno da 140.
Certo, se entrambi fossero un po' + grandi, è probabile che i miglioramenti pendano a favore del + allungato.....

Ciao,
Antonio.
Ah, siamo in due ad avere l' amico babbuino. Magari si conoscono tra di loro

Dai tuoi esperimenti, e' emerso che lo stingray possiede piu' efficienza di un nimbus da 6m. Ma come dice Gallina il confronto e' al quanto strano. Non metto in dubbio questo fatto.
Credo che il confronto avrebbe dovuto avvenire tra alianti con qualcosa in comune ( e non il prezzo...) .Quindi dovevi dimostrare che uno stingray va meglio del fox ( esempio) e il nimbus meglio di un ash 25 ( ... altro esempio).
Cosi' mi sembra una cosa un po' ambigua.
Forse, come dice gallina, il nimbus aveva qualcosina di non a posto... dico.
Anche il mio asw ha la corda di 60 mm all' estremita', ma e' piu' del doppio dello stingray. Non credo che sia meno efficiente del tuo solo per il fatto di avere la corda all' estermita' piu' piccola. ha anche 3.6m in piu' di ala.
Posso darti ragione se mi parli di un fox da 3 m ed un eta da 3 m. Ma in questo caso...mmm
NICATO non è collegato   Rispondi citando