Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 08, 23:34   #273 (permalink)  Top
Icaro62
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Per tagliare gli alettoni, fate un segno a biro, dove "snoda" l'alettone, poi fatene un altro, parallelo, 6 mm vero il B.E e un altro, sempre parallelo al primo, di 6 mm verso il B.U.
Ora prendete IL DREMEL CON IL DISCO DA TAGLIO FERRO E tagliate lungo il primo segno tracciato ( Snodo alettone).
Usando il dremel, le centine non si rompono, non ha importanza che voi tagliate perfettamente nel segno, per il motivo che poi dovrete asportare in modo preciso gli altri due segni fatti, che ora saranno, uno sull'ala e l'altro sull'alettone.
Prendete l'ala e incollatevi la balsa da 6mm, poi prendete l'alettone E QUI RISPONDO A ICAROe incollatevi il tamponamento di balsa di 6mm FATE ATTENZIONE a quando l'incollate, mentenete l'alettone ben appoggiato al piano, potrebbe svergolarsi o storgersi e quindi ( vedi Icaro) non combaciare bene con l'ala .
Se vi succede ciò, con le cerniere riuscirete a "raddrizzare" Il tutto, se invece il problema persiste, vorrà dire che dovrete ritornare a scollare il tamponamento mm6 dell'alettone e ripetere l'operazione, generalmente con un buon lavoro di cerniere il problema si risolve.
NON TAGLIATE ASSOLUTAMENTE L'ALETTONE CON IL CUTTER, ANDRETE A ROMPERE LE CENTINE INTERNE!!!

Dimenticavo!!!! Prima di tamponare l'alettone, INSERITE UN BLOCCHETTO DI BALSA IN CORRISPONDENZA DELLA SQUADRETTA COMANDO!!!( vedi progetto)

CIAO

GIULIO.
In effetti , l'operazione di incollaggio del tamponamento dell'alettone, è risultato un pò più brigoso del previsto. la prossima volta, forse, uso una colla che mi dia più tempo della ciano... Comunque penso di riuscire a rimediare con le cerniere. intanto l'ho lasciato in forma con gli spilli...
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando