Citazione:
Originalmente inviato da LionHeart Ciao,
non ho la risposta che cerchi questa te la può dare solo il papà de cx2 che lavora alla F-Lite
anche io mi sono posto la stessa domanda ma posso solo ipotizzare che o la scelta è stata legata al fattore peso, 4 viti in più comunque pesano, o per vendere pale di ricambio, con il sistema rigido vanno via come il pane, o per ultimo si volevano inventare qualcosa di diverso dal cuginetto lama che dalla sua uscita monta il sistema con manine (anche tutta la serie di coassiali da 50 euri cinesi montano lo stesso sistema.....).
per quanto riguarda le controindicazioni del sistema a manine non ne ho mai riscontrate, sia con maninine lama in plastica sia con manine Xtreme in alu (vedi post precedenti per il montaggio corretto delle boccole), le ultime sono più rigide. per le pale uguale ho volato sia con pale lama originali che con Xtreme bianche e non cambia nulla solo le ultime hanno più spinta e maggiore resistenza. per i contatti tra pale rimane il discorso di quanto tiri al limite i leveraggi dei servi e quindi quanta corsa dai al piatto oscillante, e non c'entra nulla il sistema di ancoraggio delle pale!
unica accortezza e di non tenere le pale morbide, cioè le pale devono essere libere di muoversi sull'asse di fissaggio solo dopo una certa forza rilevante....
Buoni Voli e Felici Atterraggi |
OK LionHeart, le pale xtreme le conosco bene, le ho già montate su tutti gli altri coax che posseggo. Riguardo al Blade, visto che è l'unico con le pale montate direttamente sull'albero ( Forse mi sbaglio ma non mi pare che ci siano altri eli rc, neanche tra quelli con rotore di coda, che non utilizzano le manine reggipala) pensavo che questo sistema era dovuto principalmente all'eliminazine delle vibrazioni. Visto che non è così ...........ai posteri l'ardua sentenza. Grazie.