Discussione: Parliamo di PSS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 08, 19:56   #124 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da NICATO Visualizza messaggio
Scusa, ma il mio amico babbuio mi ha fatto una considerazione:

te la riporto testualmente, perche' con la tastiera fa fatica a scrivere:

" da quelle che enunci nei tuoi messaggi tu esegui dei paragoni fra alianti che possiedo lo stesso carico alare, lo stesso, diciamo, fattore scala, l' ingombro e il peso. Dai tuoi messaggi si evince che lo stingray possiede piu' efficienza di un nimbus 4; allora anche un fox da 16 kg e' piu' efficiente di un ash 25 da 16 kg ? "

Il mio amico continua:
" facciamo una sfida fra il tuo stingray ed il mio asw 22 , perche' sono curioso di vedere chi e' piu' efficiente...e... non ho dubbi su chi lo sia.. "
Bene, allora di al tuo amico che il confronto è stato fatto in pendio, nello stesso momento, e in condizioni di "scarsa".
Beh lo Sting stava su bene, e guadagnava un pelo di quota, quando il Nimbus arrancava a malapena, con non poca difficolà a seguire l'orografia del pendio per grattare ogni "alito" possibile, fino all'atterraggio in extremis....
Aggiungo che quando lo Sting percorreva l'intero fronte del pendio 3 volte il Nimbus lo vaceva a malapena 2.
Ovvero lo Sting riesce ad esplorare un volume d'aria alla ricerca di ascendenze mooolto maggiore rispetto al Nimbus, e oltretutto grazie alla sua maggior "agilità" permette di meglio seguire l'orografie, le bolle, le condizioni in genere.

Aahh ... dimenticavo, il mio amico babbuio, nonchè pilota/progettista/costruttore del Nimbus, gode di un'esperienza/abilità ben superiore alla mia (è con lui che ho cominciato a volare in pendio).

Fox da 16 kg e' piu' efficiente di un ASH 25 da 16 kg ???
Proprio non saprei .... non ho ne l'uno ne l'altro, certo che un ASH25 da 16Kg comincio a pensare non abbia corde poi così piccole.....

Il mio Sting + efficente del tuo ASW22 ??
Proprio non mi azzarderei maiiii....

I confronto di cui parlo è stato sia per me che per il mio amico babbuio (+ che altro basito...) per me inaspettato, quanto inequivocabile.
Corde d'estremità di 60mm non funzioneramo mai altrettanto bene quanto corde di 140mm !!!
Dubito fortemte che un maggior allungamento possa far recuperare l'handicapp di un profilo da 60 comtro uno da 140.
Certo, se entrambi fossero un po' + grandi, è probabile che i miglioramenti pendano a favore del + allungato.....

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando