Discussione: un mare di frese
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 08, 17:56   #106 (permalink)  Top
MrZipi
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Ciao a tutti,
Ho letto un po di questa discussione e devo essere sincero, parlare di come, quanto e con che cosa fresare su un forum è decisamente un discorso impossibile. Tanto peggio fare un "manuale" poichè la fresatura o tornitura sono operazioni rischiose e comunque complesse.

Innanzitutto mi presento sono Filippo e ho 26 anni, lavoro in officina dall'età di 18 anni e nel curriculum posso dire di essere un carpentiere, saldatore, tornitore e fresatore a CNC. Al momento lavoro presso un'azienda di propulsori aerospaziali.

Ovviamente voi non dovete costruire la turbopompa del vostro modello, ma a quanto ho capito avete delle frese da obbistica o trapani fresa, lavorando spesso e volentieri su materiali estremamente teneri, come legno o materiale plastico.

Ad ogni modo volevo solo spiegare alcuni parametri importanti o meglio i famosi parametri tecnologici.

Velocità di taglio:
Parametro di un'utensile ke l'azienda produtrice rilascia insieme alla vendita dell'utensile, dove si indica, secondo dei test dell'azienda, le caratteristiche principali.
La Velocità di taglio (Vt o Vc) viene espressa in metri al minuto. Il concetto e facile da capire sul tornio, dove lavorando e come sdrotolare un filo arrotolato sul pezzo in un periodo di tempo prestabilito.
Si calcola con una semplice formula

Vt= (*Diametro x Pigreco x n° giri) : 1000

Per diametro e inteso il diametro del pezzo in tornirura e della fresa in fresatura.
Questo valore e solitamente indicato sulla documentazione della fresa in una tabella dove è indicato il materiale e la Vt

Se volessimo calcolare il numero di giri la formula e:

n° giri= (Diametro x 3.14) : (Vt x 1000)

Avanzamento della fresa= N° giri x avanzamento al dente x n° di denti

Avanzamento al dente, altro valore indicato in tabella.
n° denti basta contare i taglienti della fresa.

le formule indicate servono x calcolare valori empirici e teorici poichè nella lavorazione influiscono tanti e tanti altri fattori che l'esperienza portano ad imparare.

ad ogni modo, se volete consigli, scrivete qui la domanda e mandatemi un messaggio privato che vengo leggo e rispondo. ^^
MrZipi non è collegato   Rispondi citando