Discussione: razzo con più ugelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 05, 16:09   #12 (permalink)  Top
razziadacqua
User
 
Data registr.: 19-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Thumbs down

No no no no no no

senza offesa ma da quel che ho capito che voi avete avete capito...non avete capito bene


allora.Che differenza cè allora tra fare un serbatoio unico da 4(tipo quello nel mio sito da 2) o il mettere 4bottiglie separate? apparentemente Nesuna.é solo una questione di pazio se lo fate con 4ugelli uniti in 1

se io voglio aumentare l impulso del mio razzo devo aumentare la quantità d'acqua espulsa e la sua velocità di uscita. La prima la aumento con il volume del serbatoio,la seconda con l aumento della pressione.ma NON SOLO: aumentando il volume vi è anche un aumento della durata della spinta di aria...ci impiega di più a fuoriuscire no?

(vi ricordo che abbiamo il potere però di equipartire,dividere gli spazi...)

ci rimane l ugello:

CASO A - 4serbatoi uniti in un unico ugello
Da un canto è la stessa identica cosa che fare 1serbatoio unico (lunghissimo però) che abbia le stesse capacità di volume dei 4separati. Ma cambia una cosa. Che i 4separati uniti per unico ugello entrano in gioco dei problei di idrodinamica da non poco:trovare una forma con la quale l acuqa esca senza "incepparsi" non è poco.Quindi la velocitò di uscita dell acqua si perde nell ugello.

Invece il serbatoio unico deve espellere una colonna di acqua usperiore,quindi più durata dell impulso.Da un canto quindi converebbe fare 1serbatoio di volume pari a 4serbatoi...ma viene lungo da ridere...e allo stesso tempo aumentando il tempo di uscita dell acqua il razzo quando si alza si porta dietro anche il peso dell acqua che deve uscire.

Perciò:
4uniti unico ugello:
Pro
-il razzo non si porta dietro il peso dell acqua perchè verrebbe forsev espulsa subito...ma
Contro
- l ugello stesso rallenterebbe un uscita uniforme dell acqua.

Serbatoio Unico da 4
Pro
-l acqua esce tranquilla e per più tempo
Contro
-il razzo si porta dietro il peso stesso dell acqua per un pò.

Insomma entrambi i casi non ne valgono la pena...forse forse il singolo serbatoio di 3-4volumi,ma ha un limite...

CASO B-applichiamo il nostro potere di dividere i volumi...

4serbatoi 4ugelli:
abbiam un volume di acqua espulso alla stessa velocità e tempo di una bottiglia singola vero!ma non considerate una cosa!LA massa totale dell acqua espulsa!

...Quantità di moto...a parità di velocità di uscita del propellente è il volume dello stesso che fà la differenza. Se noi aumentiamo il volume di acqua espulsa per unità di tempo la quantità di moto del sistema cambia!aumenta!è la matematica,la fisica che lo dice no io quindi il razzo per ragion di cose deve aumentare di 4volte la velocità!

Q'=Q"

dove Q' è la Quantità di moto dell acqua Q" del razzo

m'*V'=m"*V"

m' è la massa di acqua che nel nostro caso aumenta,la pressione è la stesas quindi la velocità rimane costante. m" invece aumenta nel caso di un razzo singolo (è la massa totale a vuoto del razzo) quindi sarebbe il massimo fare il tutto a multistadio,così il razzo perde peso variando in positivo la sua velocità.(sempre per mantenere costante la quantità di moto). V" è la velocità di partenza del razzo...aumenta per forza. Se poi noi dimezziamo di botto il peso raddoppia di botto la Velocità(multistadio)


Pro
-meno lunghezza del razzo
-aumenta il volume di acqua espulsa per stessa unità di tempo,quadruplicata
-il razzo non si porta dietro il peso stesso dell acqua
-la quantità di moto deil acqua espulsa quadruplica
-l acqua per uscire non ha impicci quindi esce veloce

Contro
-bisogna sganciare 4ugelli contemporaneamente
-i 4 serbatoi e corpo centrale devono essere altamente solidali
-se questa cosa non si applica ad un sistema multistadi la cosa è "svantaggiosa" perchè dopo il razzo si deve portare dietro un peso maggiore e inutile (i serbatoi)..meglio multistadio...
-gli studi di aerodimanica e Cp sono allucinanti
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando