Consideriamo quattro casi.
1) ala alta con carrello triciclo, ruote posteriori dietro al CG : tracciare la verticale dal CG al suolo ed una retta dal CG all asse delle ruote posteriori. Langolo formato fra la verticale e lasse ruota deve essere compreso fra 12° e 18°.
2) ala alta con carrello biciclo, ruote poste davanti al CG. Langolo formato fra la verticale e lasse ruota deve essere compreso fra 12° e 18°.
3) ala bassa con carrello triciclo, ruote posteriori dietro al CG . Langolo formato fra la verticale e la ruota deve essere compreso fra 12° e 18°.
4) ala bassa con carrello biciclo, ruote poste davanti al CG. Langolo formato fra la verticale e la ruota deve essere compreso fra 12° e 18°.
Un aspetto molto importante, in special modo per il carrello biciclo, di cui non molti tengono nel debito conto è, se guardiamo il carrello dallalto, la posizione delle ruote rispetto allasse del modello.
Viene istintivo di posizionarle parallele rispetto a questo, ma invece è meglio dare loro un paio di gradi di inclinazione verso linterno e nella direzione del moto. Questa inclinazione si chiama convergenza.
La convergenza aiuta a mantenere il modello dritto durante la corsa di decollo.
Infatti il modello, a causa del flusso dellelica, tenderà ad imbardare verso sinistra e la resistenza opposta dalla ruota sinistra aumenterà questo effetto.
Se le ruote sono dritte daremo direzionale a destra per correggere limbardata e questa si tramuterà in una imbardata a destra. E così di seguito, con una corsa di decollo zigzagante e con la voglia di strappare il modello prima del tempo.
Leffetto della convergenza non è altro che una diminuzione della resistenza della ruota interessata dalla imbardata e un aumento contemporaneo della resistenza della ruota opposta.
Una cosa che raccomando con i carrelli triciclo e di evitare se possibile il collegamento della gamba anteriore al servo.
Si, sarà anche bello far fare al modello lautomobilina, ma ho visto parecchi servi sgranati in atterraggio. Scopo del carrello è di permettere al modello le corse di decollo e di atterraggio che devono essere rettilinee.
Ed allora la gamba anteriore è bene che sia fissa ma opportunamente regolabile sia come inclinazione che come altezza.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |