Per la mia esperienza, se c'è qualcosa che si è svergolata, sono proprio i piani in tavoletta di balsa, mentre quelli fatti col sandwich di polionda/balsa continuano ad essere diritti come fusi.
Foto 1) Schweizer in EPP, piani e deriva in tavoletta di balsa, età 3 anni; dopo qualche mese erano già "a elica" e lo sono tuttora. Inoltre la deriva si è già troncata di netto a metà... quella volta che ci sono atterrato sopra con l'aereo in rovescio...
Foto 2) Tuttala Arrow, battezzato di recente, ma la deriva fu fatta 2 anni fa con il metodo del sandwich; in questi 2 anni è passata dal sottozero invernale ai 30 e passa gradi d'estate e continua ad essere perfettamente diritta. Certo, il polionda era sufficientemente diritto già in partenza. Immagino che se avessi usato un polionda già torto, il risultato non sarebbe stato lo stesso.
E'vero che il polionda tende a piegarsi anche se è rivestito con l'Oracover, ma provate a fare un bel sandwich invece di metterci un paio di semplici fettine di prosciutto...
Domanda: qualcuno ha mai provato ad usare il mio metodo? (che poi mio non è....)
bye
Marco