Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 08, 23:03   #8 (permalink)  Top
SAFALERO
Rivenditore - Safalero
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 21
piccola precisazione

Solo per evitare polemiche latenti

la nuova normativa che entrerà in vigore dal 1/08/08 è la EN300328 V1.7.1

Attualmente è in vigore la 1.6.1

La nuova normativa tecnica , che non riguarda la potenza ma le modalità di trasmissione, serve a garantire la coesistenza di tantissimi diversi apparati sulla banda del 2,4 GHZ

Pur avendo 200 canali a disposizione , ridotti a 132 in alcuni paesi (Francia es.), questi non sono infiniti.

Siccome la banda dei 2,4 GHZ è appetita da una vastissima gamma di applicazioni domestiche ed industriali è prevedibile un enorme affollamento di questa banda in futuro.

Queste nuove norme tecniche servono a far si che non solo la radio del modellista funzioni bene ma che non disturbi o sia disturbata da altri.

Questa nuova normativa avrà effetti molto importanti anche sui radiocomandi per modellismo che dovranno non solo rispettare i max 100mW ma anche rispettare questa nuova norma tecnica.

Per capire l'importanza e la rapida evoluzione dell'utilizzo di questa banda basti pensare che questa che entrerà in vigore è la 5a norma tecnica europea emanta in pochi anni.

Per concludere il 2,4 GHz è estremamente promettente ma come tutti i sistemi Rf non è esente da problematiche considerando soprattutto che non è una banda riservata al modellismo.

Non si può purtroppo paragonare la situazione europea al fenomeno di grande impatto avvenuto negli USA La potenza ammessa negli USA per questi apparati non ha le limitazioni vigenti in Europa

Di nuovo buoni voli
Safalero s.r.l.
SAFALERO non è collegato