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Vecchio 11 giugno 05, 00:59   #18 (permalink)  Top
CantZ506
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Citazione:
Originally posted by frank@10 giugno 2005, 19:29
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Non riesco invece a capire bene per quale motivo conti il numero di "giri" nella vite nella matrice filettata... io pensavo che si arrivasse prima alla rottura che allo sfilettamento, ma forse non è cosi. Potete illuminarmi?
Sono due casi diversi:
- quello per cui vuoi fare due conti, è la resistenza alla trazione e quindi al carico assiale cui è sottoposta la vite sotto accelerazione. Se il dato che hai letto si riferisce a questo, presumo(non sono un esperto) che la superfice sia quella dei filetti impegnati e non la sezione cilindrica della vite.
- l'altro caso è la resistenza al taglio che ti interessa in caso di brusco atterraggio; qui conta il diametro della vite.
Citazione:
Qualcuno sa infine suggerirmi come mettere in relazione questo valore alla resistenza allo sforzo di taglio, quello che dovrebbe entrare in gioco in caso di atterraggio o colpo di frusta?

Grazie a tutti per le risposte,
Francesco
All'ultima domanda non so rispondere, sorry.
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Ciao, Piero.

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