Discussione: E-sky Belt Cp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 08, 18:24   #2605 (permalink)  Top
Klesk
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da simonikko Visualizza messaggio
buonasera a tutti!
di nuovo qui a chiedere i vostri preziosi consigli!!!! non sono ben sicuro su come fare il tracking delle pale per il ns amato belt! occorrono strumenti???
in più ancora non mi è chiaro il funzionamento del regolatore in alto a destra sulla radio originale (pit trim).
grazie a chi mi aiuterà!!!!!!! e.... buon volo a tutti!
simone
Per mettere in tracking le pale devi fare in modo che entrambe misurino gli stessi gradi di inclinazione, altrimenti con inclinazioni diverse ti troveresti ad avere una pala che tende a fare più forza rispetto all'altra per sollevare l'elicottero..

Mettendola in un esempio ridicolo è come paragonare le pale a 2 omini che devono sollevare l'elicottero..
Se entrambi fanno la stessa forza per sollevarlo (tracking) l'elicottero si alza senza vibrazioni, altrimenti si alza anche, ma con vibrazioni e difficoltà a tenerlo fermo..

Quindi per metterlo in tracking devi misurare il grado di inclinazione di una pala e poi a questo punto devi fare in modo che anche l'altra misuri lo stesso valore..
Per fare ciò puoi misurare anche sulla seconda pala il grado di inclinazione come hai fatto con la prima e farlo combaciare, oppure puoi accendere il motore e farlo accelerare fino al punto in cui comincia a sollevarsi..
A questo punto devi metterti con lo sguardo alla stessa altezza delle pale in rotazione e guardarle, dovresti notare una linea unica alla destra del perno del rotore principale..
Se invece noterai 2 linee una più alta e una più bassa significa che dovrai abbassare l'inclinazione della pala più alta o alzare l'inclinazione della pala più bassa..
Per distinguere quale delle 2 pale è quella che forma la linea alta o bassa ti basta guardare il pezzo di nastro colorato nero o rosso sulle pale durante la rotazione..

Per un buon tracking hai bisogno comunque di entrambe le tecniche per la messa a punto, cioè prima misuri l'inclinazione su entrambe e cerchi di farle combaciare, poi accendi l'eli e verifichi ad occhio in maniera da raffinare la tua messa a punto..
L'unico strumento che ti serve, come avrai capito, è il misuratore di passo

Per inclinare o meno una pala devi agire avvitanto o svitando i LINK lunghi sulla testa rotore..Ce ne sono solo 2 non puoi sbagliare!!!
Sul manuale del BELT trovi qualche figura a pagina 11, così ti fai un'idea di quali sono i LINK lunghi e di cosa significa vedere una o due linee quando gira il rotore..

Mi raccomando di allontanarti almeno 3mt e di proteggerti la faccia e gli occhi mentre guardi le pale perchè se una dovesse disgraziatamente staccarsi..................

Per i potenziometri, guarda i 2 disegni allegati, spero ti possano essere utili per capire..
Quando il potenziometro è a "0" fai riferimento alla linea nera, se lo giri a "+" fai riferimento alla linea rossa, se lo giri in "-" fai riferimento alla linea blu..

Spero di esserti stato utile, se hai bisogno siamo qui....

Saluti Roberto
Icone allegate
E-sky Belt Cp-1.jpg   E-sky Belt Cp-2.jpg  
Klesk non è collegato   Rispondi citando