Mah, sai, sicuramente anche perchè ci sono affezionato.
Ma, da possessore di: un avvitatore B&d di quelli arancioni, avvitatore(merdez) della casals, dremel, fresina clone del dremel, trapanaccio da cattiveria pura bosch 400W(vecchio anche lui una buona decina d'anni...) e altri e non meglio specificati affetta-taglia-sega-buca elettrici ...
devo dire, che anche se:
a) non è esageratamente potente
b) la batteria dura solo un oretta di lavoro
c) ha solo due regolazioni di velocità (rigorosamente meccaniche) più l'inversione di marcia (puramente elettrica)
d) classico mandrino B&D che "và" serrato con la chiavetta sennò qualunque cosa sotto i 2mm slitta
Devo dire che: si, sarà tecnicamente (batterie, motore, assenza del regolatore di velocità sul grilletto, il fatto che non ha l'attacco esagonale per le punte (anche se quello si può montare), il fatto che non ha un meccanismo salva teste delle viti che gli impedisca di slittare o altre caratteristiche (almeno per il mio campo di utilizzo, inutili) non lo cambierei mai con quelli moderni, a) preferisco l'estetica anni 80, rigido compatto e in tinta unita b) non ha quell'orrore di avere solo un enorme batteria appesa sotto (ingombrante e a mio avviso antiestetica) né il cambio di velocità ad anello di plastica intorno al mandrino
Non sò, forse se dovessi lavorare spessori di acciaio sopra i 4 mm userei uno degli altri attrezzi, o per fresare userei il dremel, per avvitare viti difficili forse userei le sante manine perchè comunque le mani arrivano (almeno per la mia macchina) dove nessun avvitatore e mai stato prima.
E penso che anche particolari innovazioni quali, l'uso delle LiFe o altre superpile nei comuni trapani possa essere giustificato solo da tipi di uso tipo quello che ne può fare uno di Mondoconvenienza (tipo che arriva a montare mobili per 12 ore al giorno) e che quindi hanno bisogno o di superdurata o di superpotenza (che poi se uno è di casa basta che si attacca alla rete e tira giù una pari quantità di watt dalla rete e di pezzi dal muro
)
In sostanza, magari è antiquato, ma dato che lo è anche l'uso che devo farne non vedo il problema o l'esigenza della sua sostituzione...
Adesso, mi rendo conto solo a fine scrittura che la mia risposta può dare l'idea di essere astiosa o carica d'offesa, ma ti assicuro che cosi non è
E' solo che mi sento spesso punto sul vivo da gente che mi dice, cambia quella macchina, la tua moto è vecchia, quel trapano l'han trovato in mano a un dinosauro durante gli scavi e cose del genere, e che alla lunga mi stanco di rispondere sempre che mi piacciono proprio cosi, vecchi semplici affidabili
eppoi lo dicevano anche i latini no?
De gustibus disputandum non est
Riassumendo, funziona, fa quel che deve, non lo cambio...
Eppoi sarebbe un trendsetter pericoloso, il mese dopo i miei potrebbero decidere di darmi via in favore di un filgiolo più performante negli studi.
O potrei finire col divorziare i miei in favore di una coppia più giovane agiata e liberale.
Lo sò che adesso si cambia tutto ogni pochi anni, macchine computer telefoni e via dicendo.
Ma penso che si possa adattare il detto
If it ain't broke don't fix it. Se non è rotto non l'aggiustare (e a parer mio, se è rotto e lo poi aggiustare aggiustalo)
Comunque va uno spettacolo...
Mi scuso in anticipo perchè lo sò bene che sono fumino...
Saluti da Paolo