Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Avevo anche io delle Varta per la compatta: devo dire che sono di buona qualità e tengono abbastanza bene la carica.
Cio detto, mentre uno dei pregi principali delle Litio è che non soffrono (quasi) di autoscarica, tanto che dopo mesi mantengono quasi inalterata la capacità, il discorso delle Nixx (NiCd e NiMH) è completamente diverso.
Questi due tipi di celle soffrono MOLTO l'autoscarica, tanto che dopo un mesetto o poco piu da piene che erano te le ritrovi quasi vuote.
Recentemente sono giunte sul mercato (parlo di formati AA e AAA, stilo e ministilo) celle di ottima qualità con nuova tecnologia di costruzione; stessa chimica ma bassissima resistenza interna.
Si tratta delle Uniross "HYBRIO" e delle Sanyo "ENELOOP", che dopo sei mesi hanno ancora circa l'80% della carica iniziale.
Ho buttato tutte le Sanyo (2300, 2500, 2700 ......, ciofeche) e ora uso HYBRIO con soddisfazione. La capacità (AA) è piu bassa 2100 mAh per le HYBRIO (e 2000 mAh per le ENELOOP), ma mi dimentico di ricaricarle ......
PS
Per la ricarica il conteggio (2000:50=40) va bene, ma devi moltiplicare almeno per 1,2 per compensare le perdite durante l'operazione di ricarica. Totale una 50ina di ore. |
ciao
queste batterie che dici quanto costano?
dove le trovi?
Fai tu le saldature per ponticellarle?
Usi un saldatore abbastanza potente?
Meno tempo ci stai sulla batteria col saldatore meglio è, vero?
ciao