Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 08, 15:56   #26 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Dai manuali Saito (edizione 2006)

Note: A very common error is to
remove the glow plug igniter too early.
It is suggested that the igniter be left
attached until after the engine has been
run up and the high-speed needle valve
has been properly adjusted.

Quindi: dopo esservi sincerati che il voltaggio di accensione della candela non superi i prescritti 1,5 volt, tenete collegata la pipetta fino a quando non avete ottenuto il regime massimo soddisfacente.
Non è proprio la traduzione perfetta ed è evidente come la frase sia tolta dal contesto generale.
Il concetto espresso dai tecnici Saito è che è un errore togliere troppo presto la corrente alla candeletta. Conviene tenerla accesa fino a quando la lo spillo del massimo non è stato regolato in maniera soddisfacente e la carburazione è corretta. A me pare abbastanza chiaro che questo vuole essere un aiuto per coloro che stanno cercando di avviare/regolare il motore la o le prime volte.
Non so come operi tu ma io metto in moto e lascio riscaldare qualche attimo a basso medio regime con la pipetta attaccata. Una volta staccata continuo a scaldare il motore a vari regimi fino a che, dopo circa 1 minuto, 1 minuto e mezzo accelero fino al massimo regime per spurgare il motore e controllare la carburazione. Mai e poi mai accelero al massimo con la pipetta attaccata. Non è matamatico che la candela si bruci ma certamente non gli fa bene...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando