Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 08, 12:43   #824 (permalink)  Top
maxastuto
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 146
settaggi vari

Ciao Cardinal. Io ho fatto le prove con il SENSITIVE e ho avuto questi risultati:

Tutto al minimo (tutto verso il segno -) l'eli riesce a stare quasi fermo in hovering
a 5 cm dal suolo (sembra un hovercraft o un ferro da stiro che passa i colletti delle camice) cioè si muove in modo quasi impercettibile.Unica pecca che ogni tanto la coda dà degli scatti bruschi come sè l'eli avesse ricevuto un comando radio all'improvviso o comunque un'interferenza.Ovviamente una volta avvenuto l'inconveniente, l'eli perde l'hovering e bisogna ricominciare daccapo.

Messo tra il minimo e la metà corsa, l'eli riesce comunque con più difficoltà a fare l'hovering ma ad una distanza maggiore dal suolo cioè da 20 cm circa, il fenomeno degli scatti di coda non si manifesta, ma l'hovering và tenuto sempre sotto stick (a differenza del modo precedente con il SENSITIVE al minimo in cui addirittura regoli gli stick per l'hovering e lasci la radio per terra senza più toccarla)

Tra la metà e il massimo della regolazione non ho provato e di conseguenza non sò le reazioni.

regolato il SENSITIVE al massimo ( tutto verso il segno +) l'eli và per i fatti suoi ad altezze basse e per vederlo un pò in hovering bisogna assolutamente che sia ad un altezza almeno di 80 cm circa effettuando un hovering non propriamente fermo ma in leggeri cerchi laterali (non sul proprio asse, almeno questo).L'hovering và sempre controllato dagli stick.

Conclusione che se non fosse per quegli scatti improvvisi la migliore regolazione sarebbe quella al minimo, perchè è impressionante di come sta fermo in aria a 5 10 15 cm, sembra una libbellula in aria.
Ora quello che vorrei capire una buona volta per tutte è :

Questo trimmer SENSITIVE regola l'adattamento in automatico del giroscopio in modo da fare avere stabilità all'eli progressivamente alle condizioni di volo che incontra il modello,( cioè il vortice d'aria dell'effetto suolo, correnti d'aria
che investono lateralmente l'eli, vibrazioni meccaniche dei motori stessi che tendono a spostare l'eli, ecc)

Oppure questo trimmer regola semplicemente la sensibilità della ricevente in modo che il comando trasmesso dalla tx sià tradotto in impulsi ai servi e ai motori in tempi di reazione più o meno lunghi a piacimento della regolazione?

mi spiego meglio: può essere che con il SENSITIVE al minimo , un comando venga ricevuto con un tempo (in microsecondi) più lungo con la conseguenza
che il comando sia più progressivo e quindi più dolce?
inversamente con il SENSITIVE al massimo può essere che lo stesso comando venga inviato dalla radio ai motori o servi interessati in tempi più rapidi con la conseguenza di avere una risposta più secca del comando e quindi un eli più nervosetto.
Mi affido alle massime cariche luminari del forum senza fare nomi per dimostrare preferenze perchè sò che possono nascere delle discussioni, comunque sò che ci sono.

Il rumore che fanno i servi ad eli acceso ma fermo (cioè con tutti i comandi a zero) ho notato che lo fà con la radio accesa.Con la radio spenta non lo fà.
Non è un ronziò vero e proprio, ma un rumore strano tipico di quando si mette una pastiglia effervescente nell'acqua e si sente il gorgoglio delle bollicine.
Qualcuno sà il perchè?
Ciao a tutti, attendo risposte
maxastuto non è collegato   Rispondi citando