[quote=Mau89,10 giugno 2005, 18:16]
ricapitoliamo
centine esterne 2 mm in balsa, OK, verso il centro 3 millimetri balsa e 2 mm obece una e una, un po più verso il centro pioppo 3 mm NO e alla radice 3 mm balsa OK
la fusoliera la stai facendo in pioppo da 4 mm. ma io continuo a vedere il castello motore con più spessore, rispetto alle altre "centine" (come si chiamano?
) della fusoliera. ORDINATE, forse intendi l'ordinata motore? si quella è fatta da 1 foglio da 4mm pioppo, 2 mm betulla, 4 mm pioppo, 2 mm betulla, 4 mm pioppo un bel sandwich incollato con vinilica e pressato sotto la mia macchina
per i modelli di un apertura alare sui 150 cm, però non è così, vero? magari solo il castello è in pioppo e il resto è in balsa?
il sistema con cui ho fatto io la fusoliera non è da disegno, pocihè non avevo voglia di seguire il sistema di ghisleri che prevedeva listelli di balsa e tiglio.
Dipende da cosa vuoi fare si balsa anche tiglio, dipende da cosa vuoi elettrico tutto listelli di tiglio e balsa leggero leggero, insomma è lasciato un po' alla proprio voglia di "sbattersi" e a cosa si vuole fare, io ho ecceduto con i materiali poichè ci mettero' un 80 a benzina peso e vibrazioni !!! si poteva fare di meglio ma io non sono un gran costruttore.
ciao
Alberto