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Vecchio 10 giugno 05, 20:37   #17 (permalink)  Top
frank
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Originally posted by DoC@10 giugno 2005, 15:01
Il peso delle ali però non andrebbe sottratto nel calcolare la sollecitazione?
Se si sapesse il carico di rottura del nylon si potrebbe azzardare un qualche calcolo... Tullio, tu che sei pieno di manuali, formulette... etc... etc.... non è che.....
Sono d'accordo. Infatti, misurando ho visto che il peso è ripartito abbastanza equamente tra ala e fusoliera, quindi ho immaginato che le viti debbano reggere la massa della fuso moltiplicata per l'accelerazione. Nell'ipotesi che sia 10G, ottengo 7.5 kg-forza, che per sicurezza ho raddoppiato arrivando ai 15 kg-forza del mio primo messaggio.

Sono anche d'accordo che in caso di terreno urtato ad alta velocità le viti-fusibile servano a poco. Ma devo ammettere (con vergogna) che mi è già capitato di fare atterraggi bruschi, in pendio, nei quali le viti si sono sacrificate ma mi hanno salvato l'ala.

Sul sito www.skiffy.com, fornitore di viti e altri parti plastiche e metalliche, ho trovato per le loro viti in nylon una resistenza meccanica (immagino si intenda alla trazione) pari a 600 kg/cm2. Se il cilindro interno di una vite M5 ha diametro di 4mm, il carico a rottura dovrebbe essere di circa 75 kg-forza, direi che se è così posso stare tranquillo.

Non riesco invece a capire bene per quale motivo conti il numero di "giri" nella vite nella matrice filettata... io pensavo che si arrivasse prima alla rottura che allo sfilettamento, ma forse non è cosi. Potete illuminarmi?

Qualcuno sa infine suggerirmi come mettere in relazione questo valore alla resistenza allo sforzo di taglio, quello che dovrebbe entrare in gioco in caso di atterraggio o colpo di frusta?

Grazie a tutti per le risposte,
Francesco
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