Citazione:
Originalmente inviato da meteorite quelle che uso per la fotocamera, 2000 mah ricaricaricabili.(io ho comprato VARTA)
Ho fatto un pacco da 8per trasmittente e un pacco da 4 per ricevente.
Ho in caricabatterie da 50 mah con due uscite (datomi in dotazione alla radio)
Certo per ricaricarle ci vorrà, credo, 40 ore. (2000 : 50 = 40) penso bisogna aggiungere ancora un po di ore.
Quindi pensate che anche queste batterie se ricaricate da una settimana e non usate conservano la carica ?????
ciao |
Avevo anche io delle Varta per la compatta: devo dire che sono di buona qualità e tengono abbastanza bene la carica.
Cio detto, mentre uno dei pregi principali delle Litio è che non soffrono (quasi) di autoscarica, tanto che dopo mesi mantengono quasi inalterata la capacità, il discorso delle Nixx (NiCd e NiMH) è completamente diverso.
Questi due tipi di celle soffrono MOLTO l'autoscarica, tanto che dopo un mesetto o poco piu da piene che erano te le ritrovi quasi vuote.
Recentemente sono giunte sul mercato (parlo di formati AA e AAA, stilo e ministilo) celle di ottima qualità con nuova tecnologia di costruzione; stessa chimica ma bassissima resistenza interna.
Si tratta delle Uniross "HYBRIO" e delle Sanyo "ENELOOP", che dopo sei mesi hanno ancora circa l'80% della carica iniziale.
Ho buttato tutte le Sanyo (2300, 2500, 2700 ......, ciofeche) e ora uso HYBRIO con soddisfazione. La capacità (AA) è piu bassa 2100 mAh per le HYBRIO (e 2000 mAh per le ENELOOP), ma mi dimentico di ricaricarle ......
PS
Per la ricarica il conteggio (2000:50=40) va bene, ma devi moltiplicare almeno per 1,2 per compensare le perdite durante l'operazione di ricarica. Totale una 50ina di ore.