Citazione:
Originally posted by frank@10 giugno 2005, 14:10 Ciao a tutti,
... a 10G le viti dovrebbero reggere una trazione di circa 7.5 kg. Considerando un margine di sicurezza con fattore 2, secondo voi una vite di nylon M5 può reggere 15 kg di trazione?
Grazie a tutti,
Francesco |
Da esperienze fatte, ti posso garantire che:
1) una vite di Nylon M5 tiene tranquillamente 15 Kg. di trazione, se ha impegnati almeno 7/8 mm di filetto, corrispondenti a 6/7 giri.
2) se vuoi che la vite faccia da "fusibile" la devi tagliare a misura per fargli "prendere" il n. di filetti giusto, se la vite va oltre il filetto, casomai per un cm., "terrà" molto di più. L' idea di preinciderle non è sbagliata, facendo i dovuti calcoli sul tipo e la Direzione del taglio; di solito queste viti, in caso di crash, lavorano a taglio, non a trazione, se vengono preincise a questo punto il n. dei filetti in presa ha poca importamza.
3) Nutro seri dubbi che schiantando a terra un Blade a velocità sostenuta conti avere le viti in Nylon o in acciaio, l' ala si rompe anche se salta via dalla fusoliera.
4) un sistema che uso sul Condor, e che ho visto in versione sofisticata usare dalla Multiplex e su alianti molto grandi, è il bloccaggio tramite Multilock o meglio con attacchi rapidi per aria compressa, il sistema è nato per montare le ali separate su fusoliere con baionetta flottante, ma si potrebbe adattare anche alle ali in pezzo unico, forse, dato il dimensionamento minimo disponibile, su alianti oltre i 3 Kg. e i 3 mt. di AA.
Se qualcuno non conosce questo sistema vi sono alcuni articoli su Modellismo, oppure vi posto il Link degli attacchi per aria compressa, così vi fate un' idea.