Discussione: Fiam e Enac
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Vecchio 13 maggio 04, 22:33   #48 (permalink)  Top
anfarol
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Se un ente deve avere la possibilità di dettare regolamenti "generali", credo che questo riguardi solo le minime caratteristiche di sicurezza del sito e copertura assicurativa e null'altro. Tutto il resto deve essere sotto diretta responsabilità dei praticanti.

Non conosco l'ente FIAM direttamente e per quello che so sono favorevole.
Non sono favorevole alla dittatura... io devo essere libero di scegliere se affiancarmi ad un'associazione piuttosto che ad un'altra o a nessuna... devo poter valutare quali garanzie, servizi, serietà mi vengono offerti. Non devo per forza essere obbligato a iscrivermi a FIAM (che tra l'altro per quanto ne so, è l'unico organo a livello nazionale), solo per evitare direttamente o indirettamente noie con l'ENAC.
Lo stampo sempre più politico della FIAM mi indegna... e lo scopo principale per cui era nato (tutelare, aituare ed organizzare i modellisti nel rispetto della sicurezza propria e altrui), mi sembra diventato più: io parlo con questo... tu con quello... se conosci l'altro... lo sai che.... Insomma politichese puro.

Continuando così, credo che si finirà con l'allontanare molti nuovi e non da questo hobby, favorendo l'individualismo (con incremento indiretto della pericolosità) da una parte e l'aumento di piccoli gruppi di prepotenti anachirci dall'altra.

Sul discorso del patentino, poi non sono d'accordo... perchè ci sarebbe disparità di trattamento: Slow-Flyer o maxi da 30Kg, sono aeromodelli e vanno trattati ugualmante (e sono abbastanza d'accordo... vedi prima) occupano uno spazio aereo, ed in caso di guasto o perdita di controllo possono fare danni, e non c'è mai limite alla sfiga.....
Ma se è così, perchè un ciclomotore, o quelle macchinette senza patente che vanno come missili, pur occupando da decenni le strade pubbliche ed in numero decisamente superiore, con altissimo numero di incidenti e pericolosità decisamente alta, non hanno bisogno di patente, mentre un auto normale si? (infatti sono d'accordo per obbligare la patente a tutti).
Quindi occorrerebbe dividere in categorie.... modelli XYZ con la patente... i modelli WQV senza... E come fare? i modelli sono autocostruiti... è difficile dare limiti realisitci per suddividere i modelli in base all'effettiva pericolosità... un trainer a scoppio da 80km/h è pericoloso... lo classifichi in base alla potenza? al peso? un rapporto fra i due? se fosse così, un pylon elettrico classe 400, da 500gr e con pochissimi watt, sarebbe senza patente... ma secondo te, non è pericoloso un oggetto di meno di un metro, che viaggia ad oltre 200km/h e che è quasi invisibile?????
Li omologhi? come le automobili (e le nostre radio)? "questo pylon è omologato per i patentati... questo no.... " quindi niente più autocostruzione???

Sarebbe una polemica immediata... o no?

Per tornare all tua replica, Salvatore, sono d'accordo... Il presidente, ha perso un'ottima occasione per arbitrare la questione e raccogliere il parere del "popolo", spiattellando i soli casi negativi estremi....

Che bello che sta diventando questo hobby,no?

Ciao!
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