no no ma il mio era un discorso in generale non riferito all'Airbus...
Si è vero quello che dici i merito alle differenze tra elica e ventola ma con la prima, se hai un vantaggio in un senso, nell'altro a volte si possono avere problemi di coppia nel lancio.
io comunque intendevo dire che non aver timore di fare una riproduzione...forse però ho interpretato male il tuo pensiero.
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Da quel poco che ho capito, con le ventole prima che raggiungano una velocità superiore a quella di stallo occorre molto più spazio che con un modello ad elica: è un pò come voler partire in macchina con la seconda anzichè la prima, senza contare il flusso d'aria generato dall'elica che aiuta nell'involo.
Nel caso specifico non era proprio un problema di carico alare: ho calcolato che avevo un carico di 50 g / dmq, e se guardi bene i video, il modello non vien mai giù come un sasso, anzi, galleggia anche bene. Stalla d'ala, tutto qui (secondo me, poi potrei sbagliare)
Sto aancora ragionandoci, il fischio di quelle ventoline mi ronza ancora nelle orecchie, ma non so perchè lo associo mentalmente più volentieri ad un liner che a un caccia |