Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 febbraio 08, 14:24   #528 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
perchè se è una riproduzione sai già che avrai problemi con il lancio??e per quale motivo? Spesso si vedono riproduzioni con ali spropositamente maggiorate...ma invece di trastullarsi nel cercare soluzioni aerodinamiche diverse, non si può lavoorare sul carico alare? eppure con la nuova componentistica leggera il problema io credo non si ponga neppure...posso capire qualche anno fa ..ma adesso...anche se in alcuni casi ci sono delle altre complicazioni come nel tuo ultimo modello, ma non aver paura di cimentarti in una riproduzione.
Io quando provai il SU 27..nonostante gravi problemi ai piani di coda che si muovevano da soli in volo...volava benissimo e nel lancio andava via senza sforzi ,senza rincorsa...e anche altri modelli, vai tranquillo
Da quel poco che ho capito, con le ventole prima che raggiungano una velocità superiore a quella di stallo occorre molto più spazio che con un modello ad elica: è un pò come voler partire in macchina con la seconda anzichè la prima, senza contare il flusso d'aria generato dall'elica che aiuta nell'involo.

Nel caso specifico non era proprio un problema di carico alare: ho calcolato che avevo un carico di 50 g / dmq, e se guardi bene i video, il modello non vien mai giù come un sasso, anzi, galleggia anche bene. Stalla d'ala, tutto qui (secondo me, poi potrei sbagliare)

Sto aancora ragionandoci, il fischio di quelle ventoline mi ronza ancora nelle orecchie, ma non so perchè lo associo mentalmente più volentieri ad un liner che a un caccia

paologiusy non è collegato   Rispondi citando