Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 04, 19:53   #5 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Anche se è già stato detto tutto, butto là qualche idea alternativa....

Siccome non ho ben capito l'applicazione, mi rimane difficile immanginare il tutto, ma...

Se non vuoi impazzire a trovare uno switch allo stato solido da collegare alle riceventi, puoi semplicemente
usare un servo con il quale premere un microswitch... è una soluzione molto adottata in barche radiocomandate economiche
e nei vecchi sistema di accensione dei motori dei primi modelli elettrici..
Tecnicamente, non è una gran soluzione, ma è molto flessibile e particolarmente economica anche per grossi carichi(15 Euro in tutto ???)

Sul punto 3, un' altra soluzione spartana... grezza, e magari inadatta all'applicazione, ma può essere spunto di idee
Prendi in considerazione un ricevitore programmabile come quelli da apricancello e due trasmettitori.
Programmi il ricevitore per funzionare da "monostabile".
Cosa succede: premi una volta il pulsante, il tuo "aggeggio" parte e non si ferma finchè non riceve un altro impulso...
supera la zona morta senza fermarsi e quando arriva nel raggio di azione del secondo, ripremendo lo fermi.
Così, eviti la necessità di failsafe, e la possibilità che le due TX accese contemporaneamente si sovrappongano mandando in tilt tutto.
Tra l'altro i due piccoli radiocomandi, hanno potenza molto minore e sarà quindi più facile ridurne il raggio d'azione.
Potrebbe essere una soluzione da provare, con 100 Euro prendi ricevente e due telecomandi... e hai già un uscita a rele'
(che può servire da servorelè se le correnti sono alte).
Diversamente, prendendo due TX, una ricevente, magari FailSafe doppia conversione, quarzi e interruttore, a spendere diversi centoni è un attimo...
Quando accendi, non hai impulsi strani...
Essendo le due TX, normalmente spente, le possibilità di sovrapposizione dei segnali, sono quasi nulle (dovresti premere contemporaneamente i pulsanti), mentre con le TX da modellismo, sempre accese,
la tua portata, anche ridotta, varierà fortemente, man mano che varia la tensione di alimentazione e vedo difficile limitare lam portata con pochi metri di scarto mantenendo ripetibilità.

Ultimo ma non meno importante: le TX lavorano a 35 o 40Mhz... il ricevitore da apricancello, normalmente a 433 o 868Mhz.
In un ambiente tipicamente industriale, quest ultime frequenze risultano molto più immuni da disturbi.
Ho avuto un problema per un amacchino di taglio lamiere al laser (o plasma.. non ricordo), in cui dovevo trasmettere via remoto quando il cestello del materiale era vuoto
e con il semplice comando da apricancello, sono andato a pilotare la mia centralina remota, senza problemi.

Ciao!