Citazione:
Originalmente inviato da TPFly Ciao a tutti,
spero di trovare qualcuno che sappia risolvere un mio dubbio sulla scelta della motorizzazione tra speed 400 6V e speed 400 7,2V.
Premetto che posseggo delle batterie Kan da 8 celle 9,6 Volts e delle LiPo da 11,1 di 1200 mah e devo motorizzare un aliantino (l'easy star per intenderci).
Io vorrei utilizzare le kan da 9,6 volts.
A questo punto non so se montare il motore da 7,2 da usare sia con le kan che con le lipo (dopo) o quello da 6 volts da usare solo con le kan.
L'elica che andrei ad usare sarà una 6 x 3 oppure la gunter bianca della quale non se le misure.
In sostanza:
Un Easy star motorizzato speed 400 7,2 con batterie da 9,6 volts ed elica che va da una 4,7 x 4,7 ad una 6 x 3 come potrebbe andare? Bene, benino, male, meglio lo speed 400 6V o altro?
Nicola |
Ciao la risposta è lo speed 400 6 v.
Adesso desidero chiarere la differenza tra 6 v e 7,2 v.
Tanto per togliere i dubbi il 6 v puo andare avanti 24 ore continuate a 9,6v quindi nessun problema di tenuta. E' sicuramente preferibile da usare al posto del 7,2 le 8 celle perchè il motore ha più giri e prestazioni.
Il 7,2 è nato per cercare di essere sfruttato dalle lipo 3 celle. In questo caso il motore ha una breve durata al max dei regimi di qualche minuto. Problema bypassabile semplicemente non mettendolo al max. sono motori che costano poco dai 5 a 7 euro e quindi "sacrificabili".