Citazione:
Originalmente inviato da illez Ciao a tutti,
so che ci sono molti post a riguardo (che ho pian piano letto) però provo a descrivervi i problemi, perché non sono certo di aver capito bene come fare.
Primo problema, il passo.
Leggendo qua e la, ho misurato il passo in questo modo: ho messo in bolla la flybar e ho misurato il passo a 0 e al max del gas. 1) Va bene operare in questo modo? Ho misurato valori da +2 a +10; per correggerli come faccio? 2) Va bene regolare solo il tirante (si chiama così?) che parte dal servo? altrimenti???
Secondo problema, più grave: il rotore di coda:
Premetto che ho il GY401. Nel fare queste prove l'ho però disattivato.
Se muovo lo stick a sinistra (muso a sx), tutto bene: il passo del rotino di coda varia correttamente. Se do stick a dx, il servo sembra muoversi ma il passo non cambia. In più, quando torno al centro con lo stick, non accade nulla.
Se lo risposto a sx allora di nuovo il passo cambia.
Da notare che l'elicottero appena do gas ruota su se stesso in maniera un po' troppo vistosa (credo che un minimo di rotazione sia normale no?)
Dato che per ora ho esperienza solo di 5#8, non riesco bene a capire cosa accade e come muovermi.  |
ciao,come prima cosa,dici che radio hai ,dopodichè ammesso abbia una buona radio con curva passo e motore a 5 punti,portari su questa curva passo e vedrai che avrai dei valori lineari ossia 0 25 50 75 100,,,dopodichè con lo stik tutto giù del passo ,verifica quanti gradi hai,in negativo vanno bene -2-3 pertanto se hai ad esempio -5 non fai altro che alzare il primo valore della curva da zero lo porti ad esempio a 15 fino ad ottenere i -2-3,, se invece con lo stik tutto giù hai +gradi positivi ad esempio +2+3 allora agisci meccanicamente ossia accorci l'astina del servo che agisce sul piatto in modo da avere il piatto più basso possibile e permetterti di arrivare ad avere più gradi negativi,poi tornando a prima ti porti sul valore di -2-3 alzando il primo punto della curva passo.
per il discorso della coda,normale che se disattivi il gyro ,il servo non funziona a dovere ,pertanto collega il servo al gyro,occhio che il 401 ha due spinotti,uno nero che và al canale 4 euno rosso che và al canale 5 della ricevente e serve a regolare la sensibilità dalla radio.che servo di coda hai? se analogico,procedi cosi: sul giro hai due interruttori bianchi a sinistra,il primo che indica il tipo di servo analogico o digitale,pertanto regolalo sul tipo di servo che hai occhio perchè se è analogico e metti ds (digital servo) rischi di bruciarlo,pertanto se hai un analogico metti l'interrutore su off.
affianco hai il revers del giro pertanto mettilo su norm,poi hai a destra il delay e ti consiglio di lasciarlo a zero ossia gira tutto in senso orario fino alla fine,poi in senso antiorario finchè lo spacco ,a sud è sullo zero e a nord su 75 questo per farti capire meglio,stessa cosa con il limit del servo ,portalo a 100 .
fatto tutto ciò verifica che girando il rotore principale in senso orario,il rotore di coda giri in senso antiorario,probabile che a te giri in ugual senso ecco perchè la coda è come una trottola,allora hai invertito il senso della cinghia,sfila il tubo e fagli fare la torsione inversa.fatto ciò controlla che non sia ne troppo tesa ne troppo molle ,i lati della cinghia devono sfiorarsi.
fatto ciò metti in moto leggermente l'eli,e verifica che il servo di coda si posizioni al neutro.inserisci la squadretta del servo perfettamente a 90 e controlla che i palini di dietro abbiano una leggera inclinazione a compensare verso l'interno se non fosse cosi,sposta il servo lungo il tubo verso il muso in modo da far inclinare leggermente i palini.se tutto è corretto ,passa a verificare il comando di coda ossia con lo stik a destra ,il muso deve andare a destra e la coda a sinistra,se fosse il contrario,inverti la corsa dal menu reverse della radio,se tutto è ok ,vedrai che la coda stà ferma il resto dipende dai tuoi pollici .spero di esserti stato di aiuto ciao ciao