standing ovation per Ranox!
QUESTO Sì CHE è PARLAR CHIARO.
il cinesone va bene, è pure facile da volare, ma è pur sempre una riproduzione. Non un trainer e nemmeno un martello per piantarci i chiodi: se sbatte si rompe. Per non romperlo bisogna non sbatterlo.
Corollario: se lo rinforzate lo sbattete di sicuro, e se non lo sbattete lo rompete lo stesso in atterraggio. Per farlo durare a lungo, la cosa migliore è non rinforzarlo e imparare ad atterrare, magari col freno, e imparare a tenerlo leggero: se vuoto pesa 1500 grammi, pieno dovrà pesare al massimo 1800, non 2500. Dosando freno e cabra si posa come una farfalla, non c'è nessun bisogno di atterrare come un treno merci.
Il mio ormai ha una ventina di voli alle spalle, pesa qualcosa di meno di 1800 grammi, è centrato come un orologio, senza un solo grammo di piombo, e termica come Dio comanda. Ora aspetta solo l'apertura della stagione del pendio e poi gli tolgo definitivamente le pale dell'elica
.
(PER I BARONI DA PENDIO CHE CON SUSSIEGO FARANNO NOTARE CHE PER GLI UOMINI VERI LA STAGIONE è INIZIATA DA UN PEZZO: LO SO, MANNAGGIA. MA HO UNA BAMBINA DI 5 MESI, DEVO ASPETTARE LA PRIMAVERA VERA PER PORTARLA IN MONTAGNA).