Discussione: Rollio indotto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 05, 10:51   #47 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@10 giugno 2005, 09:35
Mi pare fuorviante chiamare una cosa in modo diverso. Velocità è velocità, incidenza è incidenza, anche se poi, per un caso, il risultato potrebbe essere analogo.
La variazione della proiezione di intradosso equivale a variazione di superficie, non mi pare anche di incidenza.
Lasciamo stare la derapata, ragioniamo in modo semplice: un modello investito da un flusso assiale al suo asse longitudinale.
Poi ruota sul suo asse verticale, ma con il flusso che non cambia direzione.
Quello che alla fin fin fine cambia, oltre al vettore velocità, non è l'angolo di incidenza, che rimane costante rispetto alla componente normale al bordo d'attacco, ma l'angolo con il quale il flusso incontra il bordo di attacco, cioè l'angolo del vettore velocità del flusso, che come già detto innanzi, si scomponein una componente normale ed una assiale.
Non concordo; il vettore velocità non cambia, il modello continua andare nella direzione in cui andava, per questo parlo di derapata. Forse ci stiamo confondendo con le terminologie: alla fine il flusso rimane tale e colpisce l'intradosso più perpendicolarmente (per questo dico che cambia l'incidenza dell'ala rispetto al flusso). Secondo quanto mi dici quando cabri non cambia l'icidenza dell'ala rispetto al flusso in quanto la componente normale al bordo rimane uguale... per me è la stessa cosa, esponendo più superficie al flusso aumenti incidenza e portanza. Se fai un disegnino sulle componenti della velocità.... mica ho capito....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando