bene dopo i consigli piu' che giusti che ti hanno dato, per i quali condordo in pieno, che ne dici passiamo anche un po' alla teoria??
in modo molto semplice:
l'aereo vola .. come tutti sanno perchè ha le ali, le ali hanno una forma particolare, sono fatte a goccia (non viste da sopra ma viste di fianco) ,
questa forma si chiama
profilo, esistono un'infinità di profili, e tutti hanno delle caratteristiche diverse, c'e quello che genera piu' portanza (capacita di far sollevare il modello) e quello che ne genera di meno, quello adatto per il volo senza motore quello adatto per unvolo lento e calmo e quello fatto per il volo veloce.
Il profilo ha una parte piu tonda, che si trova sul naso (davanti) del profilo e si chiama come ti han già detto Bordo d'entrata o bordo d'attacco generalmente chiamato B.E. mentre quello piu sottile e a punta si trova nella parte dietro e si chiama Bordo d'Uscita o B.U. ognuno di questi profili ha un "centro" dove praticamente si concentra la forza che serve a noi, cioe' la portanza.
per semplicità diciamo che la portanza si "concentra" sul
Baricentro, che a seconda di quale profilo si usa va dal 22% al 33% della lunghezza del profilo (per semplicità ci si riferisce ad un ala di forma rettangolare), il baricentro inoltre permette di far stare l'aereo perfettamente in equilibrio nell'aria, senza tendenze a cadere di punta o di coda, inoltre il baricentro detto anche
CG andrebbe verificato anche nel senso di rotazione delle ali e non solo nel senso motore/coda, poraticamente e' come se sospendendo l'aereo ad un filo, questo deve rimanere perfettamente in equilibrio senza tendenze a "cadere" o a "ruotare"
spero che questa piccola introduzione ti serva a comprendee un po cosa sia un profilo e cosa sia il suo baricentro.
inutile ricordarti, che questa e' una spiegazione molto semplicistica, e che ci sono molte altre cose da tenere in considerazione per far volare perfettamente un aereo, cose che s'imparano piano piano con l'esperienza e con le spiegazioni, senza tediare il neomodellista..