Non ho letto tutti gli interventi, probabilmente quello che sto per dire è già stato mensionato, in ogni caso questo problema è stato ampiamente discusso in un altro thread nella sezione eli 3d....
Prima di tutto distinguiamo vibrazioni e scuotimenti, se ho ben capito in questo caso il problema sono i soliti scuotimenti di coda con i quali molti di noi hanno già avuto a che fare.
Io personalmente ho verificato e risolto al 99% in questo modo:
Premesso che l' alberino di coda sia ok, le pale siano bilanciate e in tracking perfetto, idem per flybar etc.....
Primo, verificare l' esatta equilibratura dell' albero principale, non dite semplicemente....è nuovo, smontatelo e almeno fatelo girare su di un piano perfettamente liscio, meglio ancora se avete a disposizione un tornio.
Si sono verificati casi di alberi non perfetti presi direttamente dalla busta dei nuovi.
Secondo, allentate le fiancate svitando di qualche giro tutte le viti dei supporti coscinetto albero e blocco frizione, nonchè motore e gruppo di coda, quest' ultimo sarà serrato solo alla fine.
Terzo, smontate il gruppo autorotazione e pulite bene il cuscietto, fate ben attenzione che giri bene prima di rimontarlo, ovviamente lubrificate a dovere il cuscinetto stesso dopo averlo accuratamente lavato (lubrificare nel modo corretto, ossia, non abbondantemente).
Adesso riposizioniamo l' autorotazione e infiliamo l' albero, blocchiamo con la vite in basso e verifichiamo che la corona dell' autorotazione giri liberamente.
Io consiglio di rimettere del frenafiletti su tutte le viti dei blocchi cuscinetto dell' albero e del blocco frizione, questo perchè il serraggio non sarà effettuato tirando a morte le viti, anzi.....
Da qui procediamo al serraggio passando da dx a sx e possibilmente in maniera da serrare le viti a croce (una in alto a dx e un' altra in basso a sx...e così via).
Quando si arriva al punto di stringire ogni vite teniamo sempre sotto controllo il movimento dell' autorotazione, se indurisce allentiamo un pelino.
Una volta serrato tutto passiamo al motore, anche qui ben attenzione che sia perfettamente allineato (si parla di piccolissimi movimenti).
Verifichiamo l' esatto angolo di 90° tra le fiancate montate e serrate rispetto ad un piano e il gioco è fatto.
Serriamo il gruppo coda, rimontiamo il rotore principale e proviamo il modello.
In questo modo io ho risolto quasi totalmente, imputando il mio problema ad un albero non perfettamente equilibrato e ad un serraggio delle fiancate troppo forte. Quest' ultimo impediva la scorrevolezza del gruppo autorotazione che già di suo sappiamo essere un pò problematico.
In sisntesi questo è ciò che è venuto fuori nell' altro thread mettendo insieme molte prove e altrettanti pareri di chi si ritrovava con questo problema.
Mi auguro che possa essere d' aiuto anche a voi,
Saluti,
Leo.
|