Ieri ho finito di montare dentro la fusoliera dello Hughes 500 il mio MiniTitan, a parte che la mia è stata verniciata da un cinese ubriaco e con un occhio solo....... il perchè lo potete vedere qui:
Hughes 500D
dopo avere installato delle batterie Hyperion da 3300 mAh l'eli risultava comunque cabrato, (gli impennaggi di coda sono troppo pesanti), quindi ho aggiunto 25 grammi di pesi in punta ed ho provato un hovering al chiuso.
Tutto bene, ho aumentato i giri rotore di circa 100 rpm e l'assorbimento in hovering è aumentato del 40% passando da circa 10A a 14A, sicuramente a causa del peso maggiore.
Oggi pomeriggio sono andata nel campetto personale ed ho fatto 2 pacchi di batterie senza grossi problemi, nonostante un venticello abbastanza teso; ogni circa 6' controllavo le temperature di motore e regolatore e notavo che erano leggermente più elevate del solito ma non eccessive.
Al 3° pacco il fattaccio: accendo il tutto e pongo l'eli sulla piattaforma di decollo, provo i comandi e non si muove nulla; stacco e riattacco le batterie sento le note del ESC ma nulla, tutti i servi fermi.
Torno a casa e controllo: il BEC dell' ESC e andato; mi ha sparato 10V su tutta l'elettronica, la conta dei danni riporta :ESC, servo robbe digitale e il logger della EagleTree k.o , rx SPC16 salva e per fortuna anche gli HS56 ed il gyro logictech 2100.
Sono abbastanza inc....to perchè non è ammissibile che si rompa un regolatore così, senza un motivo valido, almeno mettessero una protezione per impedire alla tensione del BEC di superare i 6 volt !!!!