Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 08, 23:38   #2 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
Per un mio amico:

la situazione performante, anzi piu economica ...qual è?
Con un motore a spazzole (originale easyglider)
il mio amico (principiante) è indeciso se comprare un pacco lipo 2celle 7.6 volt (12euro) oppure un pacco NICD 8 batterie a 10 euro

A voi la scelta.
Quale consigliate?

Piccola domanda di riserva:
ESISTONO NICD per aereomodellismo?
cioè intendo dire: non credo che ci siano GROOSSEEE differneze tra un pacco nicd 8 batterie di marca GS (supermercato) e 8 batterie di marca (PHILIPS)...
Perché proprio NiCd? Esistere esistono, ma normalmente si usano nimh.

La più economica è quella che costa meno. La più performante, dipende. con le Lipo 2s hai meno volt quindi il motore corre meno. Con 8 celle corre di più ma ogni tanto forse lo brucerai.
Risposta di riserva: una batteria non ha solo una capacità, ma anche una corrente di scarica (es. 15c). Non è detto che le batterie fatte per dispositivi che non hanno consumi di picco elevati siano in grado di cedere tutti gli ampere istantanei che ti succhia un motore da modellismo (che sia GS o Philips è indifferente: conta a cosa sono destinate).
Detto questo, io non sono riuscito ancora a trovare la capacità di scarica tipica delle une e delle altre per farmene una ragione (non che mi interessi più: le Lipo pesano un terzo, costano anche meno...).