Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Allora,
dopo avere chiamato Giulio per ben due volte (e con pazienza infinita mi ha ascoltato e consigliato), alla fine ho incollato i due tronconi d'ala.
Foto 1: fissato il porta baionetta alla dima in dotazione. Fissato il tutto al piano di lavoro. inserito la baionetta e collegato il primo troncone d'ala.
Foto 2: Messo il piano di lavoro a livello
Foto 3: Messo uno spessore sotto il primo troncone, vicino alla centina 5. Messo un peso sopra il primo troncone d'ala per tenerlo ben appoggiato. Posizionato il secondo troncone d'ala fissandolo con delle "mollette" e spessorato alla fine dell'ala, per metterla in bolla.
Foto 4: Controllato con il livello posizionato sopra al longherone che l'ala fosse perfettamente a bolla.
Foto 5: Verificato il calettamento dell'ala: Ci si pone dietro il bordo d'uscita dell'ala. ci si abbassa con lo sguardo, traguardando i due tronconi d'ala. Abbassandosi e alzandosi, con lo sguardo si verifica che la quantità d'ala che si vede nelle due porzioni adiacenti l'ordinata 5, sia la stessa. Mentre ci si alza con lo sguardo, si deve vedere scomparire la porzione d'ala, nello stesso momento in entrambi i tronconi.
Spero di essere stato chiaro e SOPRATTUTTO di non avere sbagliato!!!
A Giulio la sentenza.
Ciao a tutti,
Mario |
Ammiro moltissimo l'entusiasmo che il "Marione" mette nella realizzazione dell'aliante in questione!! Oggi ci siamo sentiti ( come lui stesso ha detto) per ben due volte, mi fa piacere recepire nelle sue parole/ domande, quanta passione mette nel proprio lavoro.....questa cosa dovrebbe essere d'esempio a molti altri di noi, le sue domande poste, fanno ben intuire che egli tiene moltissimo alla propria "creatura" con quel pizzico di timore che lo rende veramente speciale!!!!
Le foto che egli mette a disposizione a voi tutti, quasi tutti i giorni, meriterebbero elogi e ringraziamenti da più fronti!!!
Veniamo all'ala: mi sembra che hai capito benissimo il sistema di assemblaggio dei due tronconi, quando traguardi i due "tronconi" come detto, devi alzare la testa sino a che vedi scomparire la porzione del ventre dei due tranconi in modo uguale, praticamente devono avere la stessa inclinazione (calettamento). Se avete a disposizione un incidenziometro, potete fare questa operazione con l'ausilio dello stesso, ma il sistema che oggi ho spiegato a Mario, ovvero, quello di traguardare con l'occhio i due tronconi, dal proprio B.U, è molto valida io personalmente uso sempre ed esclusivamente questo metodo, e vi assicuro che quando collaudo il modello gli alettoni sono a zero, il che dimostra la bontà della realizzazione dell'ala.
Bene Mario continua così
A breve, preparerò la descrizione di come bloccare le due ali finite, in fusoliera con l'apposito piolo di centraggio, per poi realizzare il Karman ( operazione un po noiosetta) cmq più difficile da spiegare che da fare....
Mario, fai una foto dell'ala assemblata un po più alta che quella fatta, rispetto al B.U, voglio vedere se il calettamento è giusto...Hai capito come?? Si deve vedere il B.U rasentare il ventre dell'ala in modo uguale....
CIAO
GIULIO.