BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - montaggio asw-28 jsb
Discussione: montaggio asw-28 jsb
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 08, 22:47   #505 (permalink)  Top
luca.masali
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sly1373 Visualizza messaggio
dopo molto e tante discusioni oggi abbiamo provato il fatidico asw 28 con il mio amico mirko (anche detto maestrolo.)
Con la solita paura del primo decollo,un bel sospiro, e su a tutto gas.
Premetto che pesa intorno ai 2,370 gr. ecco perchè avevo un po di paura,ma per fortuna con la motorizzazione adottata è salito a circa 45°senza nessun probl.
tutto ok quando ho incominciato a fare delle prove, come rallentarlo fino allo stallo e per ben due volte ho constatato che viene giu' di ala,anche in modo molto brusco.dopo alcuni minuti di volo e adrenalina a palla incomincio la fase di atterraggio (modello a mio parere veloce) portata a buon fine.secondo volo e via per prendere conoscenza del modello e arivia stallo di ala molto brusco
con solita ripresa e ca......ta per una eventuale rottura.dopo qualche minuto ero esausto e mi accingo all'atterraggio ma aime' non mi sono accorto della rete in fondo alla pista e l'ho presa in pieno!!!!!!!! Per fortuna niente di grave ma ....
cappottina disintegrata,ali per lo piu' in condizioni non disastrose,ma aime' rottura della coda nel punto dove inizia il direzionale e il cabra e picchia.
Conclusioni finali:mi posso ritenere soddisfatto del modello per quanto riguarda il volo,ma devo dare una nota negativa sulla qualità dei materiali molto fragili(il botto non è stato poi cosi' duro ci sono stati degli stessi senza riportare conseguenze come il mio) il mio consiglio è di farlo camminare perchè non è un modello farfallone.

Questo conferma quel che dicevo molti post più avanti: i modelli JSB hanno un'aerodinamica molto curata e molto amichevole; tu dici che "butta giù un ala in modo brusco", ma sono ben poche le riproduzioni attorno ai tre metri che stallando si limitano a buttar giù un ala senza entrare in vite, specie se sono sovraccarichi come il tuo, che pesa mezzo chilo più di quanto dovrebbe

Il sovrappeso ben al di fuori della tolleranza è la causa dell'atterraggio veloce che noti, e il fatto che sotto motore salga di 45 gradi probabilmente è la causa: un motore esagerato e verosimilmente batterie altrettanto esagerate.

Citazione:
Originalmente inviato da sly1373 Visualizza messaggio
Conclusioni finali:mi posso ritenere soddisfatto del modello per quanto riguarda il volo,ma devo dare una nota negativa sulla qualità dei materiali molto fragili
mah, a me sembra ingeneroso questo commento: un modello robusto è un modello che incassa molti G in volo, non un modello che incassa una rete in atterraggio.

Senza contare che sicuramente avresti avuto molti meno danni con un modello non sopvraccarico. Che ha una planata molto più doce, lenta e in caso di crash ha meno energia da dissipare.