Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 04, 14:05   #3 (permalink)  Top
I-ANDA
User
 
Data registr.: 13-05-2004
Messaggi: 5
Citazione:
1) switch commerciali ce ne sono vari, tutti pero' allo stato solido, quindi devi metterci un rele'.
nessun problema per questo, se ho una BlackBox connessa al ricevitore (il piu' piccola possibile) posso far seguire un BJT e rele' adatto al carico. Questi switch commerciali sono alimentati tramite il ricevitore o hanno necessiata' di alimentazione autonoma?
puoi indicarmi una marca/modello comunemente reperibile?

Citazione:
Se come dici, te la cavi con l'elettronica lo puoi realizzare con un pic, un transistor ed un rele' (trovi tutto in articoli/schemi elettrici/circuito tuttofare).
preferisco trovare qualcosa di prointo su cui lavorare piuttosto che cimentarmi in una anche semplice programmazione di PIC che non ho mai fatto, sono per l'efficienza che e' anche risparmio di tempo

Citazione:
2) di solito piu' sono piccoli piu' sono soggetti a disturbi, cmq ormai reggono abbastanza i disturbi.
questo e' consolante ... anche qui marca/modello da consigliare per i migliori risultati secondo la tua esperienza?(tenendo presente il punto successivo)

Citazione:
3) per fare una cosa del genere devi usare un rivitore con funzione Failsafe (tipo dei PCM o delle Multiplex) in questo modo quando il segnale diventa indecifrabile/disturbato il ricevitore blocca i comandi fino alla ricezione di nuovi segnali validi.
quindi, se capisco bene, un ricevitore di quel tipo puo' "entrare" e "uscire" dal raggio d'azione di un trasmettitore senza alcun impulso spurio sui servi? andrebbe benissimo!

Citazione:
Cmq dubito fortemente che riuscirete a fare una cosa del genere, il segnale RF non e' che si ferma come davanti un muro, a seconda della posizione in cui vi trovate o dei disturbi ambientali puo' variare la sua distanza di propagazione
ti garantisco che questo non sara' un problema grosso: con la RF mi diverto da sempre e ci sono varie strade da seguire: antenna trasmittente sostituita con una caricata di rendimento minore, variazione della polarizzazione dello stadio finale e/o del pilota, eliminazione del finale, uscita del trasmettitore accoppiata all'antenna tramite attenuatori ecc ecc
fino ad avere una situazione in cui ogni trasmettitore (all'estremita' del capannone che e' lungo quasi 80 metri) ha un raggio di azione di una ventina di metri certi ma non molto di piu' (e di prove se ne faranno tante...) :per evitare variazioni le antenne trasmittenti saranno poste in posizione fissa e il percorso del veicolo deve avvenire praticamente sempre lungo la stessa linea, piu' o meno retta. in realta' non e' il percorso il problema, ma le soste e le ripartenze e il brandeggio di una piccola telecamera (trasmittente su altra frequenza) e l'attivazione di altri accessori in punti precisi
Penso proprio che trafficare con la RF non sara' il principale dei miei problemi, quanto i tanti altri che nasceranno via via

ti ringrazio moltissimo

saluti
Andrea
I-ANDA non รจ collegato   Rispondi citando