Dubbi su una applicazione particolare
salve a tutti,
sono un vecchio modellista che ha abbandonato la passione da tanto tempo, in attesa di rientrare ufficialmente con qualcosa che voli(!) sto per cimentarmi in una applicazione per un amico e ho alcune perplessita' sulle quali vorrei un vostro consiglio.
Si tratta di realizzare un (relativamente) piccolo modello di veicolo (elettrico) da far camminare in un grande ambiente (capannone industriale) per una dimostrazione, la realizzazione non presenta per me grossi problemi d'impostazione, per il comando penso di prendere un radiocomando piu' o meno standard senza troppe sofisticazioni e con pochi canali, con un ricevitore di quelli molto piccoli e i servi che occorrono, ci sono pero' alcune funzioni delle quali vorrei discutere:
1) switch
occorre, a bordo, chiudere sotto certe condizioni un rele' (tassativo, non uno switch tramite semiconduttore): me la cavo abbastanza con l'elettronica ma preferirei, anche per questioni di miniaturizzazione, usare un accessorio commerciale: cosa c'e' sul mercato che faccia questa funzione tenendo presente che vorrei comandarlo da uno stick (piuttosto che prendere un trasmettitore con alcuni comandi a pulsante) e usare una uscita del ricevitore, esattamente come per un servo?
2) disturbi in RF
l'ambiente in cui il modello si trovera' e' molto soggetto a disturbi RF da macchine industriali: quale e' l'immunita' ai disturbi nei ricevitori di oggi? C'e' qualche particolare modello o tipo di ricevitore (comunemente reperibile) che si presta di piu'? Quei ricevitori micromicro che vedo sui cataloghi si comportano come gli altri da questo punto di vista?
3) "incertezza iniziale"
Per l'applicazione occorre che ci siano due trasmettitori, la cui portata sara' oppurtunamente ridotta, alle due estremita' del capannone e il modello deve passare dal comando di uno a quello dell'altro con un breve tratto in mezzo in cui sara' fuori dalla portata di entrambi, ovviamente i trasmettitori saranno assolutamente uguali.
Realizzare l'opportuna riduzione di potenza non mi pone problemi ma c'e' un aspetto che non conosco: ricordo di aver visto in passato dei normali radicomandi che, quando si accende il trasmettitore, hanno un impulso incontrollato sui servi nel primo istante, questo non dovrebbe accadere in questo modello e la marcia (e gli azionamenti a bordo) non devono risentire del passaggio fra fra il raggio d'azione di un trasmettitore e l'altro, tutto deve rimanere assolutamente stabile.
E' possibile realizzare questo con una certa sicurezza? (nulla di trascendente ma una "certa" sicurezza sarebbe gradita) lasciando sempre entrambi i trasmettitori in funzione
vi ringrazio della pazienza che averte avuto con questa lunga missiva, leggero' con molta attenzione le vostre risposte e consigli
saluti
Andrea
|