Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 08, 20:32   #94 (permalink)  Top
mucchino
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
amici!!! il modellozzo ha volato!!

Allora: dopo i due paurosissimi incidenti, ho deciso di eliminare le parti rotte. Via la fusoliera, via la pinna posteriore....cosa rimane? L' ala!

guardate le foto.

per non correre rischi ho deciso in un baleno di mettere il motore davanti all' ala.

Si, voi direte che sono un vigliacco e ho aggirato il problema, ma questa cosa mi ha consentito di capire un sacco di cose sul modello. Esempio: baricentro, comportamento in volo ecc..

Le cose che ho notato sono queste:

1-il baricentro calcolato da CG Locator è molto approssimativo. Il programma ha dato come risultante un CG posto esattamente sul punto più grosso dell' ala. In realtà ho scoperto che il modello è picchiatissimo. Devo arretrarlo quasi fino al baricentro geometrico dell' ala. (vedere punti notevoli dei triangoli)

2-Il motore ha la spinta necessaria per andare quasi in verticale.

3- Il modello è reattivo da paura ai comandi. Diminuire assolutamente le escursioni!

4-ora ho capito come montare il motore posteriore.

Il modello fila parecchio, non sono abituato a volare veloce. Con metà gas attraversa il campo mooolto velocemente. Vola anche a basse velocità.

Necessita di lancio energico.

Comunque ricomincerò a lavorare su questo prototipo. Ne farò un' altro con fusoliera e tutto il resto. Ho nuove idee. (ventola, canard, ecc...)

Ecco le foto del modello ridotto ai "minimi termini"

Ultima modifica di mucchino : 24 gennaio 15 alle ore 11:41
mucchino non è collegato   Rispondi citando