Da poco mi è arrivato il Frenzy dell'Hangar9 e ho iniziato a montarlo con la dovuta cura; è un modello ben fatto come costruzione e ricopertura a riprova della qualità di questa casa. Molto leggero e robusto allo stesso tempo: sul manuale c'è scritto che a scoppio andrebbe motorizzato con un Saito FA 125. Ecco il problemino: ho un Saito FA 150S nuovo di pacca, regalo di Natale...mmm, che dorme nella sua scatola e aspetta di salire su un bel modello.Voglio metterlo sul Frenzy ma mi sa, guardando le caratteristiche e i pesi che non ci va proprio; se misuro la distanza tra parafiamma e estremità rondella di trascinamento sono aldilà di quasi 2 cm, il motore ha lo scarico quasi dietro alla testa e con il tubo di scarico di serie non riesco a passare all'indietro. Poco male perchè in questo caso posso mettere il raccordo a 90° e la prolunga flessibile e risolvo. Con il castello motore in dotazione di scatola sono proprio a filo della parafiamma con il carburatore e ho paura che con le vibrazioni possa sbatterci sopra e pian pianino demolire l'aereo.Anche qui potrei risolver con altro castello motore, magari ammortizzato!! Ma adesso, pensa e ripensa... tra motore, ogiva in allumin e prolunga dello scarico
quanto peso dovrò mettere in coda per equilibrare il baricentro? Guardando in giro ho visto che il 150 rispetto al 125 dovrebbe pesare quasi 2 etti in più.
Cosa ne pensate? Vado avanti a montare il 150 o lascio perdere?
Ho fatto una prova di peso col motore l'aereo e la radio con servi e batterie e sono intorno ai 3,5 Kg che sono ampiamente alla portata del motore.
Aspetto qualche consiglio o osservazione dagli amici del forum.
Ciao