Discussione: Fissaggio Bowden
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 giugno 05, 19:46   #29 (permalink)  Top
PATO65
User

Data registr.: 08-06-2005
Interessante questo argomento.
Dico come procedo io perchè me lo hanno insegnato (modellisti più bravi di me), l'ho provato e funziona davvero bene. Più lungo a dirlo che a farlo.
Premetto che non discuto sulla bontà di un sistema o dell'altro (io sono affezionato alle bacchette di carbonio e ai cavi Push-pull), ma per fissare dei bowden a delle fusoliere (magari in fibra) che non hanno un accesso facile.

1) Irruvidire il comando con carta vetrata per migliorare l'ancoraggio.
2) fare 4/5 palline di dimensioni diverse (in base alle dimensione della parte posteriore della fuso) di domopack (vostra moglie o la fidanzata saranno contente). Ad ogni pallina attaccateci un filo (qualunque tipo)
3) mettere dell'epossidica 15 o 30 minuti in 4/5 punti del bowden e infilarlo nella fuso al punto giusto.
4) cominciate a infilare la prima pallina di domopack (la più piccola) nel punto della colla (se avete fatto un contrassegno è meglio ma non indispensabile) e spingetela aiutandovi con una bacchetta. Ripetete per tutte le palline.

Ad essicazione della colla eliminate le palline in ordine inverso......come fare? vi ricordate i fili? tirateli (mi raccomando, delicatamente senza strattoni).
E' un ottimo ancoraggio che lascia poca colla (ma state tranquilli che è più che sufficiente) ma che tiene molto bene.
Vantaggi? Nessuna ordinata, nessun pezzo di polistirolo abbandonato internamente e in caso sia necessario si può scollare prendendo un tubetto di ottone più grande del bowden, affilargli con una lima il bordo, infilarlo nel comando e con un movimento rotatorio delicato (con un pò di pazienza) lo si stacca perfettamente.

per oggi vi ho annoiato abbastanza, ciao
PATO65 non è collegato   Rispondi citando