Leggi il mio post e capsci cosa succede al cm...
Riassumendo:
Una volta posizionato il cg , in base alla condizione di volo e alla geometria dell'aereo, si determina il dl.
Il dl determinato fa si che l'aereo sia stabile e che voli dritto con fusoliera orizzontale senza toccare i comandi..in questa condizione l'aereo vola con lo stab nella condizione di minima resistenza.
L'aereo così è detto non trimmato...
Se modifichi uno dei parametri, ad esempio azioni il flap, vai a modificare le condizioni iniziali e devi agire di conseguenza con l'equilibraore per riportare l'aereo in equilibrio...... l'aereo così si dice trimmato...
Su esperienza personale....mi sono accorto di differenti comportamenti dell'aereo a seconda dei profili...con il beneficio dei Re bassissimi
Per farti un esempio...il pilatus e il fox entrambi mini...stesse dimensioni...pesi all'incirca uguali..stesso centraggio...uno con clark y e l'altro con hq 15/10
In atterraggio ho gli alettoni reverse su entrambi...quando li aziono, il pilatus ha la tendenza ad abbassare il muso, il fox invece lo alza...
Il comportamento in questione è forse da legarsi a quello che diceva M2 in risposta a Gallina...inoltre dando uno sguardo ai libri di cui parlavo, in pratica ho "scoperto" che a seconda del camber del profilo, quando si azionano questi dispositivi non sempre il cm risponde come uno si immagina...
Mi sono poi imbattuto in un grafico che mostra l'aumento di cl legato allo spessore del profilo quando si azionano i flap...da queste condizioni esce fuori che i peggiori sono i profili al 10% di spessore con corda della sup. mobile al 25%....e questo spiega perchè gli aerei dei miei amici con dimensioni geometriche simili ai miei e profili differenti sulla deriva sentono meno il timone.
Io uso (o tendo ad usare) profili piu' spessi per comodità..mentre loro vanno con lo standard 10%.
Ciao
Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein |