Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 08, 23:18   #7 (permalink)  Top
esapode
User
 
L'avatar di esapode
 
Data registr.: 15-01-2008
Messaggi: 198
intanto come dicono tuti devi fare il rodaggio.

non esagerate però con il rodaggio. io ho fatto 1 litro per il mio monster ed è bastato molto. fai 1 serbatoio e mezzo con le truote alzate tenendo la macchina sul bancone. non è obbligatorio sgasare la macchina. anche se quando fai il rodaggio non usi la miscela consigliata. o almeno per fare il rodaggio di solito si usa la 10 la 16% di nitro . io ho usato la dieci per un motore nitro star che va con la 20 25% in normale. infatti il motore faceva fatica a stare acceso . ho fatto 1,5 serbatoi a fermo sul banco. dopodiche l'ho mesos a terra e l'ho fatto andare piano. poi man mano che andavo avanti coi serbatoi evolvevo i giri. ovvero col secondo serbatoio giravo piano , col quarto andavo già più veloce. infatti man mano che rodi senti il motore che ogni volta migliora le prestazioni anche se scarburato. quindi ricorda una regola. quando stai arrivando a fine rodaggio soprattutto per le fuoristrada. il motore non lo devi trattare come un gioiello . devi abituarlo allo sforzo.
pensate che a fine rodaggio io ho fatot il primo salto ed avevo una miscela che il motore lo spingeva poco.


se non riesci più a far partire il motore è perchè toccando le viti avrai aperto troppo quella che regola l'afflusso della miscela e non ne entra più.

ricorda che le viti escludendo il rubinetto benzina, sono tre:


miscela: regola l'afflusso di miscela al motore( mai toccarla)


sprint inziale: quando sei al minimo girando quella vite regoli quanta benzina entra nella camera di scoppio . più apri la vite più il motore migliora di prestazioni, ovvero più la apri -meno probabilità ci saranno che se fai un'accelerata di colpo e molto brusca da motore frenato a tutto manetta si spenga.


minimo meccanico: regola l'apertura dello spillo acceleratore quando è al minimo . per fare questa regolazione devi fare così.

tieni spento il motore. accendi radio e ricevente e porta il servo del gas nella posizione tutto frenato e tutto decelerato. togli il filtro dell'aria e guarda lo spillo. gira la vita in modo tale che tu veda lo spillo rimanere aperto quel tanto poco che basta a far passare la giusta quantità di miscela a tenere il motore acceso. di solito devi vederlo aperto un millimetro circa.

fatto questo metti la macchina sul bancone. rimetti il filtro dell'aria( mai accender eikl motore senza filtro. un granello di polvere grippa tutto)
la tua macchina si dovrebbe accendere . a questo punto senti il motore come va. ricordati che devi tenere il joistich in posizione tutto decelarato. guarda le ruote. se girano: abbassa il minimo meccanico finche il motore stia accesso ma le ruote non girino più. e non ti preoccupare se ogni tanto le ruote scattano. si deve solo rodare la frizione.



scusa se l'ho fatta lunga


p.s. un consiglio dopo il rodaggio svita le viti della testata del motore e smontala. lava tutto con la benzina . sicuramente troverai dello sporco . esso si può generare sia dall'avviamento che si roda dentro come è successo a me o può arrivare dall'esterno . anche dalla candela.

ultimo consiglio . per far partire il motore più facilmente , solo a freddo svita un poco la candela .

ciao
__________________
mesh robot and style, add intelligence, what is the result? ZIPPOROBOTICS

TAKE YOU READY TO THE MONSTER JAM(rc)
esapode non è collegato   Rispondi citando