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Originally posted by twentynine@09 giugno 2005, 13:14 1)Quando mi si alza una semiala, teoricamente la termica sta da quella parte
no? e quando si alza la coda vuol dire che ci sono entrato? ma se all'improvviso rallenta e alza il muso cos'è? vento da davanti? che dite devo aggiungere un pelino di peso in punta? |
a ) teoricamente la termica è da quella parte, sempre teoricamente la termica è dalla parte opposta
Le termiche sono colonne d'aria calda con uno strato più freddo all'esterno di aria discendente, se l'ala si alza da una parte, forse hai preso con l'altra estremità la corrente discendente di una termica, quando trovi una termica (o credi) fai un otto, primo anello verso la parte dell'ala che si è alzata.
b ) se si alza la coda ci stai per entrare
c ) vento di punta, per il peso dipende, 1- deve rimanere tarato sul CG e 2- occhio al sovrapeso
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2)Un metodo tranquillo per scollare i piani di coda fissati con l'epoxi
(balsa su balsa)?
mi sono accorto che non sono proprio incollati superprecisi...il volo non ne risente ma vorrei fare un lavoro fatto bene... |
Lametta da taglierino, e molta pazienza
se mai arrotola un paio di giri di nastro adesivo di carta attorno alla base della lametta, milgiore presa e niente rischi di affettarsi.
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3)Quando sbanderuola l'aereo è perchè gli sta arrivando una folata di fianco e la parte fissa del direzionale tende a metterlo con il muso verso il vento? |
non solo la parte fissa, ma tutta la fusoliera è un "direzionale" per fare quota anche col vento fai degli otto piatti e metti sempre l'ala inclinata dandone la pancia a vento (eviti che la fusoliera ti faccia da direzionale, la sfrutti come superficie per acquistare velocità).
Per le normali virate, cerca di tenerle il più aperte possibile contro vento, e di chiuderle sotto vento, se viri sotto vento (ala inclinata con il dorso contro vento) l'aliante tenderà a schiacciarsi verso il basso.
Spero di esserti stato utile