Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 08, 22:35   #9 (permalink)  Top
marcosinatti
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
SEcondo me invece utilizzando il b.e.c dei 2 regolatori è un beneficio,infatti al posto di erogare 1,1,5A,si arriva ad erogare qualcosina in più,inoltre i regolatori di tensione hanno meno carico quindi dovrebbero lavorare in condizioni ottimali.Questa è solo una mia riflessione.Mi potrei sbagliare. Su alcuni regolatori se ci fate caso sono montati più regolatori di tensione in parallelo che confermano proprio quello che ho accennato io.
Anche io la penso così, magari un paio di diodi non guastano, visto che i regolatori sono diversi ed intenamente potrebbero usare integrati stabilizzatori diversi. Lato negativo del diodo è che ti abbassa la tensione di 0,7v a meno che non usi diodi al germanio (obsoleti) che hanno una caduta tipica di 0,3v.
Sui regolatori in genere ci sono già internamente più stabilizzatori collegati in parallelo (spesso sono 7805) ma sono tutti uguali.
In questo modo ogni stabilizzatore dissipa meno potenza e se uno ti dice addio c'è sempre l'altro in soccorso.

Saluti