Discussione: diedro longitudinale
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Vecchio 22 febbraio 08, 22:04   #16 (permalink)  Top
emme2
Mario vola più in alto di noi
 
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Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ciao, ogni aliante come ogni mezzo ha caratteristiche personali, ma tutti si assomigliano.
Alianti performanti di ultima generazione NON necessitano dell' uso del trim.
Ad esser chiari si deve dire che con le tacche positive si ovvia al movimento cabrante che si dovrebbe fare sulla barra in virata, se ovviamente non si vira e si mettono le tacche positive l' aliante si ferma e chiaramente necessiterebbe di un bel po' di trim a picchiare, è la manovra che si fa in sottovento per tenere la velocità di atterraggio con la max tacca positiva.
Solo in questo caso si usa il trim.
Con le tacche negative l' ailante si stabilizza velocità sempre maggiori dai 110 con 0 ai 220 con la max negativa, per andare oltre è evidente che un po' si spinge sulla barra o si trimma a picchiare ( non si fa mai ).
Morale il trim non lo si usa MAI, solo in sottovento ed atterraggio.
I modelli dovrebbero comportarsi allo stesso modo, ma le velocità sono talmente esasperate che emme 2 potrà smentirmi brutalmente, sopra i 220 devo un po' spingere i flap non bastano, e poi, voi andate come missili !!!!!
Son curioso di sentire che mi dice emme 2.
Ciao
Gallina
Ci sono notevoli differenze dovute al NR diverso ...il comportamento di un full size differisce drasticamente da un modello a causa della differnte resa del profilo e per la mancanza di bolle importanti che agiscono sul cm. nei modelli, I profli hq sono studiati per avere minime variazioni di cm ma consideriamo che le velocita' sono molto diverse e che la curva del cm cambia sensibilmente ai bassi NR mentre agli alti NR si regolarizza. per assetti negativi, alle alte vel, il cm tende ad avvicinarsi a valori positivi. Nel caso ci siano variazioni si possono utilizzare piccole correzioni automatiche via prg. Le differenze sono maggiori quando si vola in temica e il NR si abbassa...talvolta il profilo va a lavorare in un punto della curva del Cm dove l'instabilita' e' maggiore e correzioni di trim possono essere richieste.
ne riparliamo ora devo uscire
bye
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Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
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