Ti dirò
Il risultato sarebbe una tragicomica "sola" (nel senso di suola da scarpe) e non funzionerebbe un tubo
: pesano da soli mi pare tra 45 e 50 kg contro 3 Kg di un buono scafo di AC/10 che ne pesa 25 in acqua armato con 18 di bulbo
Ti sei mai chiesto come mai facciamo barche del genere?
A me della dimensione grande in sè non fr..ga nulla, non mi importa che impressione fa a chi la vede, nè lo considero una cosa estrema più di tanto.
Vado in barca, mi piacciono le barche e l'AC/10 è una barca piccola più che un modello grande.
Chiaro che se non si è mai fatta una barchetta, magari quella di 2,5 metri sembra estrema...
Per me il modellismo è la messa a punto di un progetto che mi interessi e che mi possa permettere di finanziare: non importa la dimensione.
Quando faccio qualcosa, lo faccio per me e non per farlo guardare: la classe AC/10 per ora è una delle poche dove, oltre ad avere libero spazio (in tutti i sensi) alla fantasia delle meccaniche e delle soluzioni, concorrono e possono vincere dei "modellisti" che progettano e costruiscono avendone un "plus".
Nelle altre classi ISAF (IOM, M, etc) basta comperarsi uno dei mezzi migliori per essere alla pari o superiori a qualunque mezzo autocostruito: quindi vince non necessariamente il "miglior" modellista (progettista e pilota), ma il miglior "pilota/timoniere".
Poi, e questo è il bello del modellismo, ognuno fa quel che più gli piace e gli dà più soddisfazione: può essere solo un gioco o qualcosa di più...