Mi hai instillato un'idea malsana.... se lo stampo su A4 e poi lo riscalo su A3 la percentuale di ingrandimento è cira del 141% quindi prendendo ad esempio la misura di quello da 140cm di AA, con le nuove dimensione sarebbe di circa 197,5cm per l'aa e il corpo della fusoliera (senza considerare timone e quota) da 100 cm passerebbe a 141 cm... beh... non male come dimensioni no?
Quasi quasi....
dopo quasi quasi vado a costruire le dime per tagliare il polistirolo....
azz... avessi una cnc.... [/QUOTE]
BEEENEEE attendo foto dime, dei pannelli tagliati, progressi, perplessità, ecc...
Per una volta che ti serve un taglio d'ali (e se sei prolifico max qualche paia all'anno..) .....
Apro e chiudo una parentesi sulle CNC.
Non ti pensare che quelli che hanno la CNC poi la sfruttano come avrebbero voluto prima di farsela, ha, ha, ha....
Certo ci sono anche le eccezioni, ma sono rarissime !
Ci ho pensato parecchio anch'io, se farmela, come, quando , quanto grande, condividendola con altri amici.., ma poi pensandoci bene...
Avere la CNC è come avere un modello "complicato", ingombrante, dall'impiego articolato, e che si usa veramene di rado.
Ammenochè uno non abbia ampi spazi a disposizione nello Skylab, e che magari ne condivide l'impiego con altri, si da farne un uso intensivo....
, Anche se poi anche la stragrande maggioranza dei gruppi + affiatati, che se la sono fatta, si sono arenati rispetto agli entusiasmi iniziali dopo i primi tagli, poi lunghe pause di inativvità...., la necessità di far di nuovo spazio..., e va a finire che : o la smontano, o la vendono.
Alternativa:
L'ottimo è : farsi tagliare CNC da chi ne fa un uso intensivo.
come Elio Fornaciari, che sa come fare al primo colpo
, che sa esattamente come giuntare i poli ali a + pannelli, come eseguire la copertura e tutto il resto per fare un prodotto "FINITO", Elio oltre ad essere una persona "squisita", è un vero GURU nella costruszione ali CNC.
(GIURO che non ho alcun retro-interesse neehhh)
Lo chiami, gli dai profili, dimensioni, frecce, svergole, cazzi e mazzi... et voilà, impegni permettendo puoi passare a ritirare !!!
Più ello di così ??
E non come certi altri che : "figurati la mia CNC è precisa al mezzo centesimo di mm..., ho tagliato i poli per il campione Tizio e Caio (mai sentiti nominare prima..)", eppoi ..... ti consegnano i tagli senza gli inviti, perchè non cerano nelle coordinate, non sanno come farli, ne come metterceli...
, ti tagliano i pannelli DX e SX senza gli off-set giusti in modo che siano reciprocamente allineati l'un l'altro, dorso e ventre, e BE-BU, e se l'ala è a più pannelli .... non sono capaci di evitare che ci siano gradini Dorso-Ventre alle giunte, ecc..
, eppoi vogliono essere pagati comunque perchè hanno consumato del materiale "prezioso.." (figurati: polistirolo, manco fosse "oro"), ci hanno messo del tempo per averti fatto un taglio come volevi tu (ma quando maiiiii.....), e siccome sono professionisti devo essere pagati...(ma quando maiiiii....), e siccome la CNC gli è costata un'occhio (ma quando maiiiii.....), la devono ammortizzare (guarda caso a tue spese...
)
Ho detto la mia !
Ciao, Antonio.