Citazione:
Originally posted by DoC@09 giugno 2005, 09:53 Rispondendo ad una discussione mi è sorto un dubbio sul rollio indotto dal direzionale; essendo generato dalla differenza di velocità dell'ala esterna dovrebbe generarsi anche in assenza di diedro alare... o no? Il diedro dovrebbe servire solo a ristabilire l'assetto.... ma senza diedro un due assi non dovrebbe virare.... mi sono perso qualcosa.... |
Vi siete sfogati abbastanza ?
Innanzitutto una precisazione : il rollio indotto è cosa diversa dallimbardata inversa.
Avete mai provato a virare con un modelletto
senza diedro utilizzando solo la deriva ?
Vi sarete resi conto che il modello scodinzola ma non vira.
In pratica, facendo riferimento sempre al flusso relativo, la maggior superficie laterale che la rotazione sullasse di imbardata fa presentare al flusso, riporta il modello in asse.
Ma in un modello con elevato allungamento e con alettoni, se consideriamo essenzialmente la condizione di split, cioè con il solo alzarsi dellalettone interno alla virata, la semiala che avanza ha una velocità maggiore in quanto deve percorrere uno spazio maggiore con conseguente aumento della portanza.
Tale aumento di portanza non fa altro che sollevare di più lala.
Se invece di condizione split abbiamo pure labbassamento dellalettone, essenzialmente in modo non differenziato, ecco che, oltre allaumento di portanza, si determina un maggior aumento di resistenza che induce un movimento di imbardata inversa in quanto laumento di resistenza si oppone alla rotazione.
Sono tutte cose che più o meno avete già sviscerato, ed era solo per condensare il succo.