Discussione: Rollio indotto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 giugno 05, 15:03   #32 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by DoC@09 giugno 2005, 09:53
Rispondendo ad una discussione mi è sorto un dubbio sul rollio indotto dal direzionale; essendo generato dalla differenza di velocità dell'ala esterna dovrebbe generarsi anche in assenza di diedro alare... o no? Il diedro dovrebbe servire solo a ristabilire l'assetto.... ma senza diedro un due assi non dovrebbe virare.... mi sono perso qualcosa....
Vi siete sfogati abbastanza ?

Innanzitutto una precisazione : il rollio indotto è cosa diversa dall’imbardata inversa.

Avete mai provato a virare con un modelletto senza diedro utilizzando solo la deriva ?
Vi sarete resi conto che il modello scodinzola ma non vira.
In pratica, facendo riferimento sempre al flusso relativo, la maggior superficie laterale che la rotazione sull’asse di imbardata fa presentare al flusso, riporta il modello in asse.

Ma in un modello con elevato allungamento e con alettoni, se consideriamo essenzialmente la condizione di “split”, cioè con il solo alzarsi dell’alettone interno alla virata, la semiala che avanza ha una velocità maggiore in quanto deve percorrere uno spazio maggiore con conseguente aumento della portanza.
Tale aumento di portanza non fa altro che sollevare di più l’ala.

Se invece di condizione split abbiamo pure l’abbassamento dell’alettone, essenzialmente in modo non differenziato, ecco che, oltre all’aumento di portanza, si determina un maggior aumento di resistenza che induce un movimento di imbardata inversa in quanto l’aumento di resistenza si oppone alla rotazione.

Sono tutte cose che più o meno avete già sviscerato, ed era solo per condensare il succo.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando