Citazione:
Originalmente inviato da rivetto Dunque, vediamo un pò: diciamo circa 25 mt di scafo, scala 1/10 fa 2,5 mt di modello. L'albero sarà di circa 3,5-4 mt.
Che automobile bisogna possedere per portarlo in giro a regatare?
Io ho una monovolume, gran bella macchina, forse una delle più grandi in commercio (negli USA sono molto diffusi i pick up ed i van, ma è un altro discorso). Ho provato a misurare gli ingombri della scatola porta vele, ma per farcele stare devo stare a terra io. Come fare? Oppure è indispensabile noleggiare un furgone? Solo per capire se nel discorso della riduzione dei costi è giusto inserire questa classe.
Max |
Mah... la mia ha l'albero scomponibile sopra l'incappellaggio del genoa e le vele si arrotolano dopo averle smontate.
Lo scafo e l'albero entrano nella mia Cmax o nel Berlingo sul sedile del passeggero reclinato. Dato che lo tengo in una custodia da surf puo` anche tranquillamente viaggiare sul tetto di una utilitaria assieme all'albero e nel bagagliaio ci si mette solo il bulbo, le vele e la cassettina degli attrezzi che alla fine ingombrano meno di una IOM completa.
A parte questo non ho capito il discorso della riduzione dei costi.
Se vuoi un mezzo economico non ti costruisci una barca in carbonio da 2 metri e mezzo.
Comunque, per la cronaca, se si fa tutto al risparmio ma con i materiali giusti, con qualche migliaio di euro (poco piu` un Topico IOM di Bantoc e meno di una mountain bike seria) e tanto lavoro si puo` costruire. E` solo questione di voglia e di passione.
Scusate l' OT: giusto perche` non si pensi che per muovere una AC 10 ci vuole un tir e che chi le fa ha il portafogli a fisarmonica...