Aggiungo altro commento:
-Il cg si imposta di solito tra il 30% e il 35% della corda in modo che l'aereo sia abbastanza facile da bilanciare e sia manovrabile quanto basta...
Tale discorso non vale per gli aerei commerciali veri in quanto per flessibilià di carico il cg puo' anche trovarsi tra il 26 e il 55% della corda media...e in questo caso il calettamento dello stab deve variare in modo da rendere comunque stabile l'aereo.
-Il calettamento dell'ala si dovrebbe calcolare tenendo conto anche della portanza prodotta dalla fusoliera e dalla deportanza prodotta dallo stab.
-Il calettamento dello stab. si calcola in modo che il flusso che investe lo stabilizzatore sia ad angolo di attacco nullo rispetto a questo, in modo da minimizzarne la resistenza permettendo inoltre all'aereo di volare al cl desiderato.
Inoltre in questa condizione l'aereo deve essere stabile, con trim a 0 e con asse della fusoliera orizzontale....
-Se si varia la flappatura del profilo o il trim dell'equilibratore , lo stab è fuori dalla condizione di minimizzazione di resistenza e l'aereo si dirà trimmato.
Riciao
Francesco
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A. Einstein |