Discussione: diedro longitudinale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 08, 10:22   #13 (permalink)  Top
gallina
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Ciao!
vorrei sottolineare solo una cosa: Il DL è l'angolo formato fra la corda dello stabilizzatore e l'angolo di portanza nulla dell'ala. Poichè solitamente il profilo dello stabilizzatore è simmetrico (non sempre però...), l'angolo di portanza nulla è 0 e quindi l'asse di portanza nulla dello stabilizzatore è parallelo alla corda.
Se vogliamo considerare la variazione di DL conseguente al movimento dello stabilizzatore... semplificando un pò le cose posso dire che la variazione dell'angolo di portanza nulla del piano di coda è pari all'angolo di incidenza del velivolo per quel determinato assetto di volo (le cose cominciano a complicarsi leggermente...)
Comunque a parte tutto il DL è scelto e ottimizzato in base alle condizioni di "crociera", ovvero un assetto normale in configurazione pulita.
Flap e DL sono in uno strano equilibrio, se si pensa ad un tuttala mettendo i classici flap negativi all’ insù si induce un momento cabrante ed il modello rallenta. In un aliante con coda l’ ala funziona allo stesso modo, e tenderebbe a rallentare, invece accelera, per tutti i ragionamenti fatti, cambia DL ed l’ aliante schizza via.
L’ equilibrio dei due fattori fa si che un modello sia piacevole da usare o compilcato ed insatabile. In volo l’ uso dei flap è quasi continuo, seguendo le velocità dell’ aliante, se avesse bisogno di esser trimmato spesso sarebbe quantomeno una scocciatura ( non ci sono miscelazioni sui full size), e non solo: lo stabilizzatore farebbe + resistenza che con profilo pulito a 0.
Sapete quale è il modo più volgare per verificare il CG corretto ???
Si controllano le varie velocità da manuale con trim a zero con le varie tacche di flap.
Si fa uno spessore da mettere tra cruscotto e barra per esser certi di avere lo stabilizzatore pulito con quella posizione della barra, si molla tutto e si verificano le velocità stabilizzate.
Con i modelli è più facile, i comandi non hanno giochetti strani con molle e mollettine sulla barra.
CG, DL e Flap ... un bel vespaio ha tirato fuori emme 2.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando