Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 08, 01:08   #5 (permalink)  Top
veltro10
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
Blade CP PRO:

sembra tutto discretamente regolato, ma qualcosa non lo e'!!!

Infatti, non appena mi sollevo, anche oltre i 60-70 cm, pur rimanendo abbastaza livellato (guardando il piatto formato dalle pale), scarroccia a velocità sostenuta esattamente a sinistra. Da notare che usando il training kit, al momento del distacco dal suolo, NON vedo sollevarsi prima un lato e poi l'altro. L'effetto si produce gia' in hovering.

Suggerimenti su dove iniziare troubleshooting?

1) rifaccio il tracking (che per me non è facile che ci vedo poco)
2) rimetto ben in orizzontale le squadrette dei servi e azzero i sub-trim.
3) -mi si era scollato il boom- Ricontrollo che il piano di rotazione del palino sia parallelo all'albero del rotore.
4)
5)
6)
...............

Sono fiero di essere all'hovering con quest'anguilla, partendo da zero, senza istruttore e solo con qualche consiglio made in Baronerosso-forum. Ma ora ho bisogno di qualche buon suggerimento, che' non so da che parte iniziare.

Grazie 1000.
Mongo
Grazie a chi vorrà damri una mano


ciao,

lo scarrocciamento come diceva il collega è dovuto al fatto che l'albero di rotazione del rotore di coda non è alla stessa altezza dello Spindle ma più basso, quindi la componente orizzontale dell'anticoppia, dato il braccio di applicazione pari alla distanza tra rotore di coda e spindel genera una coppia laterale che ti scarroccia. Se ti fai un modello di UH1 o qualsiasi altro eli con la trasmissione di coda angolata verso l'alto questo effetto non ce l'hai. Succede anche negli eli veri.

confermo che con stick del ciclico a zero il piatto deve essere in bolla. Poi ti consiglio di usare un misuratore di passo e verificare che le pale NELLA STESSA POSIZIONE abbiano lo stesso passo. Intendo dire che se misuri la pala 1 a ore 12, poi giri il rotore porti l'altra pala nella stessa posizione e rimisuri. Questo ti elimina il rischio che un pò di fuori bolla sul ciclico laterale ti possa sfalsare la lettura e far pensare che le pale hanno passo diverso. poi vai in volo e affini la regolazione sui rinvii che dai mixing arms vanno alle manine.
Ovviamente tutto questo con la Flybar in bolla!! e quando misuri per sicurezza traguarda il bordo superiore del misuratore e vedi che sia esattamente parallelo alla flybar.
ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando